venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Salta il Consiglio comunale sui seggi, il sindaco D’Alessio: “Abbiamo già la soluzione” La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Salta il Consiglio comunale sui seggi, il gruppo di minoranza “Mercogliano Futura”: «Mandate a casa D’Alessio» Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette

Congresso cittadino e provinciale Pd, la soddisfazione della direzione del circolo di Mercogliano

Pubblicato in data: 30/10/2013 alle ore:19:22 • Categoria: Politica, PdStampa Articolo

pd circoloLa direzione del Partito Democratico di Mercogliano esprime la sua soddisfazione per l’ampia partecipazione di popolo al proprio congresso territoriale e a quello provinciale di Avellino.

Tanti nuovi democratiche e democratici prendendo la tessera hanno inteso sostenere un progetto politico per Mercogliano, per l’Irpinia e per l’Italia. Ci inorgoglisce il fatto che l’83% degli iscritti abbia sostenuto candidato il candidato alla segretaria provinciale nella cui lista erano presenti dirigenti mercoglianesi. Siamo però particolarmente soddisfatti per l’adesione di alcuni amici e compagni che, da cittadini non militanti del PD, in passato non hanno condiviso le scelte politiche di questo gruppo dirigente. Anche se queste persone non hanno votato Carmine De Blasio, il documento congressuale a sostegno della candidatura di Bruno Gambardella e della nuova direzione cittadina è stato approvato da 202 iscritti su 208 votanti (tre schede bianche e tre nulle): esso contiene severe critiche all’amministrazione in carica e l’impegno alla costruzione di un progetto civico alternativo ad un modello fallimentare fatto di populismo, incapacità progettuale e gestionale, laurismo della peggior specie. E’ motivo di soddisfazione per noi aver convinto persone così attente alla politica e alla vita sociale della nostra comunità a sostenerci nel tentativo di dare un’alternativa ad uno dei peggiori sindaci della storia di questa comunità.

Siamo certi che molti tra i nuovi democratici non si limiteranno ad un’adesione occasionale e di breve durata (due mesi, fino al 31 dicembre), ma che vorranno aderire anche nel 2014 e nel 2015, fornendo così, grazie al loro notevole spessore culturale, un ulteriore, deciso contributo di idee al progetto al quale hanno aderito con tanto entusiasmo.

Sentiamo però il dovere di scusarci per il disagio che hanno vissuto alcuni cittadini ansiosi di potersi iscrivere (soprattutto per votare al congresso provinciale) e che non hanno trovato il luogo i cui si svolgeva il congresso. A dire il vero a Mercogliano chi si interessa di politica (e quindi anche i nuovi democratici) sa bene che quasi tutti gli incontri pubblici del PD si svolgono in quella sala. La commissione provinciale era stata informata a termini di regolamento sulla sede e sugli orari previsti e, assieme al documento congressuale, il sito di informazione locale aveva tempestivamente pubblicato tutti i riferimenti utili. Evidentemente, a differenza di quelli che hanno raggiunto il congresso accompagnati da nuovi democratici attenti e premurosi, gli altri potenziali amici e compagni non hanno potuto godere di una guida altrettanto salda e autorevole. Ma tutto in politica è possibile e recuperabile.

Siamo certi che, in occasione delle primarie dell’8 dicembre per la scelta del segretario nazionale, chi si è iscritto per la prima volta domenica 27 novembre o chi non ci ha potuto raggiungere per partecipare ad una festa della democrazia e della raggiunta consapevolezza politica dei cittadini irpini, accorrerà con lo stesso entusiasmo per aderire al Partito Democratico e per votare Civati, Cuperlo, Pittella o Renzi.

In merito ai risultati del congresso, il circolo esprime la sua soddisfazione per l’elezione nell’Assemblea provinciale di Bruno Gambardella e Chiara Maffei, dirigenti provinciali uscenti, e, al di là delle collocazioni tra le varie sensibilità interne, augura buon lavoro a loro e al segretario provinciale Carmine De Blasio.
Per la direzione cittadina del Partito Democratico di Mercogliano

Bruno Gambardella – segretario cittadino

Per il Circolo PD Terra e Libertà

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento