venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Salta il Consiglio comunale sui seggi, il sindaco D’Alessio: “Abbiamo già la soluzione” La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Salta il Consiglio comunale sui seggi, il gruppo di minoranza “Mercogliano Futura”: «Mandate a casa D’Alessio» Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette

Un commerciante su tre non fa lo scontrino, la GdF sospende 11 licenze

Pubblicato in data: 18/11/2013 alle ore:14:20 • Categoria: CronacaStampa Articolo

guardia di finanzaNei giorni scorsi, leFiamme Gialle di Avellino hanno dato esecuzione a provvedimenti di sospensione temporanea della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio di attività commerciali, in ottemperanza a specifici provvedimenti emanati dai competenti uffici dell’Agenzia delle Entrate. La normativa, infatti, prevede, in caso di reiterate irregolarità nell’emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali (4 violazioni in un quinquennio) la tempestiva segnalazione, a cura del Reparto della Guardia di Finanza che ha riscontrato le violazioni, agli Uffici Finanziari competenti, i quali formalizzano il “provvedimento” di pertinenza, sospendendo l’attività economica, per un periodo oscillante da 3 giorni ad 1 mese.

L’attività di controllo economico del territorio svolta dalle Fiamme Gialle, anche nel settore dei “controlli strumentali”, costituisce, quindi, un’importante fase propedeutica rispetto agli ulteriori aspetti amministrativi, strettamente correlati alla constatazione delle irregolarità tributarie: tutto ciò, è assicurato dalla quotidiana presenza sul “campo” delle pattuglie dipendenti dal Comando Provinciale di Avellino, che, a difesa degli interessi erariali e dell’onesta laboriosità del cittadino, prendono nella giusta considerazione, anche, le “attivazioni” scaturenti dalle diverse segnalazioni pervenute al Servizio di Pubblica Utilità “117”.
Negli ultimi due mesi, la predetta attività, finalizzata alla verifica sul corretto adempimento in merito alla corretta emissione dello scontrino/ricevuta fiscale, si è concretizzata con circa 150 controlli, a fronte dei quali sono state constatate 51 infrazioni, con un incidenza dei rilievi che si è attestata al 34%.
La Guardia di Finanza, quindi, “ascolta” e condivide, attraverso un’azione mirata di repressione delle violazioni finanziarie, il disagio derivante dal comportamento evasivo, fisiologicamente presente in una fetta del “mercato”. Sulla base delle violazioni fiscali riscontrate dai Reparti alle dipendenze del Comando Provinciale di Avellino, gli Uffici finanziari hanno potuto, così, disporre, complessivamente, 11 provvedimenti di sospensione della licenza/autorizzazione all’esercizio dell’attività, e ulteriori 4 sono stati già proposti all’Agenzia delle Entrate.
I suddetti provvedimenti, hanno interessato sia attività commerciali a sede fissa (abbigliamento, frutta e verdura fresca, parrucchieri, generi alimentari e non), sia altre in forma itinerante (calzature, alimentari, abbigliamento), le cui posizioni saranno “attenzionate” anche sotto il profilo delle dichiarazioni dei redditi, per una valutazione dell’effettiva capacità contributiva dei soggetti economici.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento