mercoled� 15 gennaio 2025
Flash news:   Nevicata in Irpinia: tanti gli interventi dei Vigili del Fuoco Scuole chiuse domani a Mercogliano per allerta meteo e neve Virginia Della Sala presenta “Migrare in casa” oggi a Mercogliano L’Avellino Basket batte Piacenza Scomparsa del professore Gennaro Grimaldi, il cordoglio del sindaco di Mercogliano Rinforzo per l’Avellino: dall’Entella arriva il difensore Claudio Manzi Lotteria Italia: ad Avellino vinti solo 100mila euro Mini abbonamenti per il girone di ritorno dell’Avellino Basket L’Avellino punta sul calciatore Giuseppe Panico per la B La Scandone Avellino apre il 2025 con una sconfitta e perde la vetta

A Montevergine oggi la giornata regionale del ringraziamento Coldiretti

Pubblicato in data: 8/12/2013 alle ore:06:07 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Giornata del rigraziamento ColdirettiSi terrà oggi all’abbazia di Montevergine di Mercogliano, la Giornata regionale del Ringraziamento della Coldiretti Campania. La Celebrazione Eucaristica è prevista per le ore 11 e sarà presieduta dall’Abate ordinario, Padre Umberto Beda Paluzzi.
Al termine saranno benedetti i mezzi agricoli che, nonostante il tempo e la salita, saranno presenti numerosi nel chiostro e, a seguire, nella sala capitolare dell’Abbazia, il saluto delle Autorità convenute e dei rappresentanti delle Federazioni Coldiretti della Campania. Durante la Giornata si svolgerà nel chiostro del Convento “Il Mercato di Campagna Amica”, organizzato dall’Associazione Agrimercato e dalla Coldiretti di Avellino. Sarà anche degustata un’autentica porchetta made in Italy proveniente da un allevamento di Montella, per ribadire quanto, anche negli ultimi giorni, Coldiretti ha riaffermato con la grande mobilitazione al Brennero, Roma e Reggio Emilia, e cioè la tutela convinta e decisa del made in Italy agroalimentare dalle tante truffe e contraffazioni di cui è fatto oggetto.
La Giornata di Montevergine giunge a coronamento delle altre feste del Ringraziamento che si sono svolte nelle domeniche scorse nelle tre diocesi della Provincia, ad Avellino per la diocesi del capoluogo, ad Ariano Irpino per la diocesi ufitana e a Morra De Sanctis per la diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi. Sempre con una numerosa partecipazione di coltivatori della Coldiretti e di tanti cittadini che hanno voluto anche con la loro presenza testimoniare la vicinanza al mondo agricolo. La giornata del Ringraziamento è l’omaggio pubblico a Dio creatore, un invito a comprendere che il senso dell’attività agricola è sotto la provvidenza di Dio.
Da oltre sessant’anni si rinnova questo sguardo al Creatore e a quanto fa per noi. E’ bello sperimentare il lavoro e l’impresa sotto la benedizione di Dio. E’ giusto ringraziare Dio, è giusto sempre, ma lo è in modo particolare al termine di un’annata nella quale si è potuto sperimentare i benefici del Signore. Da ormai 63 anni la Coldiretti celebra questa Giornata che rinnova il suo riferimento alla dottrina sociale-cristiana. Una Festa che la Chiesa italiana ha fatto sua, inserendola a pieno titolo nel calendario liturgico.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento