mercoled� 24 aprile 2024
Flash news:   Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli

Cala il sipario su “Natale a Loreto”, oltre 2000 visitatori e grande successo per la mostra dei presepi

Pubblicato in data: 13/1/2014 alle ore:15:34 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

degustazioniCala il sipario su “Natale a Loreto” ed è tempo di bilanci e ringraziamenti. Un mese di cultura, di arte, di suggestive visite guidate, di degustazioni e di musica di eccellenza nella prestigiosa cornice dell’Abbazia di Loreto. Oltre duemila i visitatori che hanno lasciato la loro firma sul registro all’ingresso del Palazzo Abbaziale e tra questi moltissimi i bambini e i giovanissimi che hanno visitato il laboratorio del miele, la fabbrica dei liquori benedettini ed assistito alla “nascita” di un pastore da un semplice pezzo di argilla.

Un successo di pubblico per la mostra dei presepi, ricca di rari “pezzi” d’autore, e la rassegna dei concerti tenuti nella Sala degli Arazzi, sapientemente selezionati e ben articolati per rispondere ai gusti di un pubblico variegato: a chiudere la rassegna un duo di musica andalusa con tanto di ballerina di flamenco! Ricercati e di eccellenza i prodotti esposti durante i mercatini allestiti al piano terra dell’abbazia, dove è stato possibile immergersi nelle tradizioni artistiche ed enogastronomiche delle diverse realtà monastiche italiane.

Ha contribuito alla realizzazione dell’evento anche la Pro Loco Mercogliano. “Sono molto onorato – dice il Presidente Vittorio D’Alessio – che Padre Andrea e Padre Riccardo abbiano “scelto” di avvalersi della collaborazione della Pro Loco Mercogliano. Tutti i ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo a questa nuova esperienza, dimostrando ancora una volta quanto sia gratificante impegnarsi al servizio del proprio territorio e contribuire alla valorizzazione ed alla promozione delle sue ricchezze. Ringrazio vivamente la Comunità monastica di Montevergine per l’accoglienza e per l’opportunità di grande arricchimento culturale ed umano e tutti i volontari della Pro Loco che in ogni iniziativa sfoderano spirito di squadra, passione e amore per questa terra”.

Natale al Loreto è stata la prima tappa del lungo ed articolato percorso intitolato L’Oro di Montevergine, progetto promosso dalla Comunità monastica di Montevergine con il patrocinio del Comune di Mercogliano e realizzato nell’ambito dei finanziamenti del POR-FESR 2007/2013 della Regione Campania. Insomma, questo era solo l’inizio!

concerto abbazia presenze liquori laboratorio pastori

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento