venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

Funicolare, l’attacco di Gambardella (Pd) a Carullo: “Solito presenzialismo show”

Pubblicato in data: 23/1/2014 alle ore:19:37 • Categoria: Attualità, Politica, PdStampa Articolo

Piazzale Funicolare 2Del fatto che il sindaco di Mercogliano, rag. Massimiliano Carullo, fosse un goffo e iperattivo propagandista di se stesso avevamo da tempo prove e controprove. Dalle sgangherate esternazioni, pala in mano, fatte ai microfoni delle televisioni nazionali fino al presenzialismo invadente in tutti i casi umani possibili e immaginabili manifestatisi in provincia e fuori, non mancano episodi a sostegno della nostra convinzione. Dopo l’ennesima puntata della telenovela-show sulla funicolare di Montevergine dobbiamo prendere tristemente atto che il nostro è diventato anche un illusionista politico. Il suo perenne girovagare tra i vari schieramenti politici (al centro, a destra, a sinistra, su, giù), lo ha portato, accompagnato di volta in volta dallo sponsor del giorno, dinanzi a tutti i soggetti istituzionali possibili e immaginabili. Da quanto ci sembrava di aver compreso leggendo con non poca fatica un recente comunicato, i vertici della regione Campania e la provincia di Avellino avevano promesso interessamento e impegno per il reperimento di una cifra, 1,3 milioni di euro. Tale cifra ci appariva assolutamente inadeguata, utile solo a mettere una toppa e a sponsorizzare l’ennesimo spot elettorale di un sindaco in scadenza di mandato. Un’illusione, appunto, visto che, dichiarazione di poco fa, i fondi serviranno giusto per un anno. Il recente comunicato della CGIL Trasporti puntualizza opportunamente i veri termini della questione: per dare un futuro alla funicolare entro pochi anni occorreranno almeno altri 7 milioni di euro, indispensabili per rifare completamente un impianto ormai vetusto. L’annunciata, nuova, ripartenza è dunque solo temporanea: il problema strutturale resta assolutamente inaffrontato. Dall’on. Foglia (ultimo sponsor del rag. Carullo) avremmo voluto ricevere rassicurazioni in tal senso piuttosto che leggere una sarcastica e piccata risposta all’appello e all’impegno sulla questione del viceministro e sindaco di Salerno De Luca. Da tempo sosteniamo che l’amministrazione in carica non è stata capace di costruire il contesto necessario per intercettare risorse nazionali ed europee, l’unico possibile per tenere in vita un mezzo di trasporto che, nella desolazione del viale san Modestino e di Mercogliano tutta, rischia di essere solo una giostrina sempre più vuota. Pensare che enti locali dissanguati dalla crisi e dai tagli ai trasferimenti possano finanziare un progetto monco è pura follia o, nel migliore dei casi, avvilente propaganda. Il Sindaco convochi quel tavolo sul turismo rifiutato nel corso del consiglio comunale di dicembre 2013 e si confronti sui fatti: noi non faremo mancare il nostro contributo e la nostra proposta. Alla nostra comunità non servono gli slogan, le mozioni degli affetti e i bollettini di vittoria dal lessico improbabile, ma serietà d’impegno e programmazione oculata.

 

Il direttivo del circolo PD di Mercogliano

Per il Circolo PD Terra e Libertà

Il Segretario
Bruno Gambardella

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento