marted� 23 aprile 2024
Flash news:   S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi

Verso il voto, mercoledì incontro al Centro Campanello con la lista “L’altra Mercogliano – Centrosinistra” per discutere di urbanistica, edilizia e mobilità

Pubblicato in data: 12/5/2014 alle ore:14:31 • Categoria: PoliticaStampa Articolo

centro sociale campanello 1Continua l’impegno della lista “L’altra Mercogliano – Centrosinistra” in vista delle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Mercogliano del 25 maggio 2014 e proseguono gli incontri pubblici con i cittadini di Mercogliano.
Ieri, i candidati consiglieri e la candidata sindaco, Maddalena Poerio, hanno incontrato i cittadini e le famiglie degli alloggi popolari di via Matteotti. Un incontro proficuo e verace per discutere dei problemi della casa e delle tematiche relative alla vivibilità del comune di Mercogliano.
Mentre proseguono le attività di tutti i consiglieri, è stato programmato per dopodomani, mercoledì 14 maggio alle ore 18.00, presso il centro sociale Campanello di Torrette di Mercogliano, una confronto tematico sul tema “Pianificazione urbanistica, Riqualificazione e Rifunzionalizzazione Edilizia, Mobilità Sostenibile – Dal Piano Territoriale Coordinamento Provinciale al Piano Urbanistico Comunale“. Si tratta di una delle primarie proposte programmatiche della lista “L’altra Mercogliano – Centro Sinistra”.
Alla manifestazione pubblica prenderanno parte la candidata sindaco Maddalena Poerio, i candidati consiglieri archietti Silvana Tomeo e Cinzia Giordano, giovani professioniste con specifiche competenze sulla materia urbanistica. Gli interventi saranno arricchiti dal contributo di Valentino DI GREZIA che relazionerà sul Piano Territoriale Coordinamento Provinciale e dal Contributo tecnico del prof. arch. Fabrizio MANGONI Consulente scientifico del Piano Territoriale Coordinamento Provinciale.
“Sebbene spesso l’urbanistica finisca per essere una materia per addetti ai lavori – dice Maddalena Poerio – essa determina le precondizioni di sviluppo e di vivibilità di una comunità, avendo una forte ripercussione sul sociale, in quanto è l’ambito in cui devono trovare l’equilibrio i legittimi interessi e i diritti comuni. Noi abbiamo sin dall’inizio presentato un programma in cui l’urbanistica è vista come lo strumento attraverso il quale donare migliore vivibilità ai cittadini, attivando politiche urbanistiche di riqualificazione urbana con spiccata vocazione di interventi di eco edilizia. Nel nostro programma, con chiarezza – aggiunge Poerio – abbiamo affermato che è necessaria una rielaborazione del piano urbanistico comunale (PUC), di concerto con i comuni limitrofi, orientando il fabbisogno edilizio (residenziale, per servizi e attrezzature, per attività produttive, ecc.) verso il recupero del tessuto edificato esistente, il riuso delle aree e delle costruzioni dismesse o sottoutilizzate. Prioritaria diventa l’applicazione del sistema della bioedilizia. Incrementare le attrezzature pubbliche, oggi carenti”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento