sabato 20 aprile 2024
Flash news:   I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti

La XXI edizione di Castellarte esordisce il 27 giugno con l’anteprima di “Effetto Terra”. Presente l’assessore regionale Nugnes

Pubblicato in data: 26/6/2014 alle ore:00:12 • Categoria: CulturaStampa Articolo

LOCAN_CONVEGNO2014.fhLa XXI edizione di Castellarte Festival Internazionale di Artisti IN Strada esordisce il 27 giugno con una novità assoluta: l’Anteprima di “Effetto Terra”. Quindici aziende agricole irpine di eccellenza; la presentazione alla stampa del Festival; una Tavola rotonda con l’Assessore Regionale all’Agricoltura Nugnes e una degustazione “a tutta Irpinia”, questi sono gli ingredienti di una giornata sorprendente e tutta all’insegna dall’Effetto Terra”.

E’ questo, infatti, il tema scelto dall’Associazione Castellarte per la XXI edizione del Festival Internazionale di Artisti In Strada più importante del Centro Sud Italia che – dopo aver guardato alla precarietà e alla fuga dei cervelli – ha deciso quest’anno di parlare dell’Agricoltura come risorsa per il territorio e stile di vita più in armonia con la Natura.

“E’ questo l’Effetto Terra di cui vogliamo parlare – spiega il neo-presidente dell’Associazione Castellarte Francesco Dello Russo –che ha portato tanti giovani a riscoprire le radici e a dedicarsi all’attività agricola con uno spirito moderno che preferisce, innanzitutto, la sostenibilità e l’eccellenza delle produzioni”.

Per mostrare queste produzioni e raccontare le loro storie non bastava un convegno – come Castellarte fa di solito per discutere il tema scelto per l’edizione in corso – è nata perciò l’idea dell’Anteprima che renderà le aziende agricole irpine e l’Effetto Terra protagonisti di un’intera giornata.

“L’Agorà dell’Agricoltura a Km 0 è proprio questo – spiega l’ideatrice Antonella Russoniello – ambientare una tavola rotonda nel bel mezzo di una piazza; una piazza che ha l’allegra confusione di un mercato, che profuma e parla di Irpinia, che pulsa dell’energia di questi moderni agricoltori che hanno il cuore nel passato e la testa nel web”.

Sin dalle 10, quindi, le quindici aziende agricole che hanno aderito all’invito di Castellarte saranno presenti nella Villa Comunale di Mercogliano con i loro stand per mostrare prodotti che sono apprezzati ben oltre i confini provinciali e spesso anche nazionali.
Alle 17,30 l’Associazione presenterà alla stampa la XXI edizione del Festival con il suo programma ricco di artisti circensi, musica e teatro e le tante iniziative collaterali che rendono questo Festival sempre unico e inimitabile.

Alle 18,30 è il momento della Tavola Rotonda dal titolo “Effetto Terra” cui parteciperanno: Daniela Nugnes, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania; Antonio Limone, Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici; Lucio Napodano, consigliere nazionale Slow Food; il nutrizionista Mark Robert Rice della Casa di Cura Santa Rita di Atripalda. il Presidente del GAL Partenio Luca Beatrice; il Sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo ed il Presidente Francesco Dello Russo.

La Tavola Rotonda sarà anche l’occasione per ascoltare alcune “case hystories” di particolare interesse tra le delle aziende partecipanti che sono: GB Agricola Gaia (Montoro), Azienda Agricola Serro Croce (Monteverde), Malerba Castagne (Montella), Azienda Carrafone (Nusco), il Poggio del Picchio (Aiello del Sabato), Azienda Savoia Mara (Roccabascerana), Azienda Unioasis (Torre Le Nocelle), il Tarallificio del Pozzo (Rocchetta S. Antonio – FG), Azienda Menna (Domicella), Azienda Flammia (Frigento), La Tartufaia (Nusco), Ass. Donne in Campo (Avellino), Ass. Terra Terra (Avellino), Conserve Marrazzo (Pagani – Sa) e Consorzio FAI (Lioni).

Nel corso dell’evento saranno proiettati i quindici documentari della serie “I prodotti della Terra” scritti e condotti dalla giornalista Antonella Russoniello, in collaborazione con l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino, per il canale tematico di promozione del territorio “Tesori d’Irpinia” dell’editore Sabino Giordano (Irpinia Tv).

Dalle 20 fino alla chiusura della giornata, ore 22 circa, sarà possibile partecipare alla degustazione dei piatti creati per l’occasione dagli chef Emilio e Federico Grieco dell’Osteria I Santi e realizzati con i prodotti delle aziende partecipanti all’Anteprima.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento