venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti

“Volontari per Natura”: un esempio civico più che una semplice giornata ecologica

Pubblicato in data: 13/6/2014 alle ore:02:46 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

AcquafidiaLa macchina organizzativa per il primo appuntamento di “Volontari per Natura”, il 21 giugno 2014, è a lavoro a pieno ritmo. Non sarà una semplice giornata dedicata all’ecologia, questo evento è un progetto a carattere sociale, educativo, destinato a prolungarsi nel tempo e a crescere. Promossa dalla Pro Loco Mercogliano e dall’Associazione La Salamandra di Ospedaletto d’Alpinolo, con il supporto delle amministrazioni delle due cittadine, l’iniziativa vedrà a lavoro una squadra unica nel suo genere, composta per l’occasione da tante associazioni di categoria: l’Anpas di Ospedaletto d’Alpinolo, il CAI Avellino, i Cammini Irpini, l’Ekoclub International sez. prov. di Avellino, l’Irpinia Fuoristrada, l’Irpinia Trekking, Legambiente sez. di Solofra, la Misericordia del Partenio, la Misericordia di Summonte, l’Oratorio Don Bosco di Mercogliano. La sfida di “Volontari per Natura” è appunto l’aver unito le associazioni, aver creato un comune denominatore intorno al quale catalizzare le energie di quanti amano la natura e desiderano concretamente scendere in campo per proteggerla. Un nobile obiettivo affidato all’associazionismo che, sicuramente, anche in questa occasione dimostrerà quanto prezioso sia il suo ruolo nell’ambito del contesto sociale locale. L’area nella quale i volontari interverranno per la ripulitura dai rifiuti abbandonati è quella dei sentieri di Montevergine, tuttavia l’attività di bonifica non si limiterà al percorso tracciato che normalmente si utilizza per il pellegrinaggio. Infatti, grazie ai mezzi di cui alcune delle associazioni partecipanti dispongono, a seguito del sopralluogo che è stato effettuato dieci giorni fa, saranno interessate anche le zone più impervie, dove è stato sversato materiale più ingombrante. Sarà un sabato all’insegna dell’impegno e della fatica quello del prossimo 21 giugno e non mancherà a fine raccolta un momento conviviale e di condivisione tra i partecipanti nell’area del Santuario di Montevergine.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 2,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento