gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Voto di genere, il gruppo consiliare “Mercogliano Cambia” prende le distanze dalla lettera del consigliere Dello Russo a Napolitano

Pubblicato in data: 17/6/2014 alle ore:13:17 • Categoria: PoliticaStampa Articolo

opposizioneSono bastati pochi giorni dopo il primo consiglio comunale ed è gia polemica tra maggioranza e opposizione. Motivo è la lettera inviata dal consigliere Giacomo Dello Russo al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sulla questione del voto di genere. il consigliere delegato ai Servizi Sociali aveva manifestato che il voto di genere “è risultato in realtà una distorsione della volontà popolare che mortifica la rappresentatività effettiva dei cittadini rispetto alla preferenza unica e diretta”. Il consigliere inoltre faceva faceva appello al Presidente della repubblica affinchè si facesse garante dei cittadini affinchè venga rivista la norma della doppia preferenza. Non è tardata la risposta dell’opposizione e in particolare del gruppo consiliare “Mercogliano Cambia” guidata dal capogruppo Angelo Iandolo, che in una nota ritengono che la lettera sia stata una caduta di stile da parte del consigliere di maggioranza. Molto probabilmente la lettera sarà anche oggetto di discussione della giunta in programma questo pomeriggio a palazzo di città.  Ecco la notadel gruppo consiliare Mercogliano Cambia:

La legge n.215 del 2012, che ha introdotto il voto di genere, ha sancito l’apertura di una nuova era della politica che, finalmente, premia il valore delle donne e garantisce la parità dei generi all’interno degli organi amministrativi. Quella che il consigliere Giacomo Dello Russo definisce “una distorsione della volontà popolare” è, viceversa, un’opportunità data dagli elettori alle donne, un’evoluzione ed un’apertura al prezioso contributo che esse possono offrire in politica. La sensibilità istituzionale a cui fa appello Dello Russo che, addirittura, si prende la briga di scrivere al Presidente della Repubblica , è davvero paradossale soprattutto dopo che il Sindaco Carullo ha vantato, nel giorno dell’insediamento del nuovo consiglio comunale, di avere su cinque componenti di giunta tre presenze femminili. Auspichiamo che il Sindaco in primis, la giunta e tutti i consiglieri poi, prendano immediatamente le distanze da quanto espresso da Dello Russo, che è per certi versi anche offensivo rispetto ai risultati ottenuti dalle sue colleghe. Peraltro, occorre precisare che, poiché non era obbligatorio per gli elettori esprimere la preferenza femminile,  è indubbio che i risultati raggiunti dalle donne in questa tornata elettorale non possono che essere l’espressione di quanto il popolo liberamente ha scelto. Insomma, che si pensi a “scomodare” il Presidente della Repubblica per questioni più importanti, piuttosto che perdersi in resoconti elettorali che, evidentemente, in qualcuno hanno lasciato parecchio amaro in bocca e rischiano di farlo inceppare in imperdonabili cadute di stile!

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento