venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Salta il Consiglio comunale sui seggi, il sindaco D’Alessio: “Abbiamo già la soluzione” La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Salta il Consiglio comunale sui seggi, il gruppo di minoranza “Mercogliano Futura”: «Mandate a casa D’Alessio» Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette

Fibbra Ottica, Mercogliano individuato comune pilota. La Telecom sta provvedendo alla stesura della fibra in città

Pubblicato in data: 11/7/2014 alle ore:17:10 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

fibra-121130153927_mediumLa Città di Mercogliano individuata comune pilota per l’implementazione dei collegamenti in fibra ottica. La Telecom Italia, ha iniziato i lavori di cablatura della fibra che andrà a costituire l’anello per il collegamento veloce al fine di massimizzare e migliorare l’erogazione dei servizi on line per i Cittadini, le Imprese e gli Enti. Attraverso la realizzazione dei diversi interventi pianificati dalla Regione Campania si intende azzerare il digital divide (che riguarda il 3,6% della popolazione campana) entro il 2015. E’ prevista l’occupazione diretta di 180 persone (progettisti, tecnici, operai) impegnate in 90 cantieri mobili per la realizzazione di reti in fibra ottica e circa 300 cantieri per l’installazione di apparati elettronici di varie tipologie. Le risorse per questi interventi da realizzare sono pari a 35 milioni. La Campania è la prima regione ad avviare il bando del Piano strategico nazionale per la banda ultra larga, con il Grande progetto “Allargare la rete banda larga e sviluppo digitale in Campania”, pari a 122 milioni. Con il Piano saranno collegati ad oltre 30 mega 60 comuni (tra i quali Mercogliano) e 700 mila unità immobiliari. Il beneficio occupazionale derivante dall’intervento vedrà l’impiego diretto di circa 1.000 occupati per quasi 3 anni nei settori impiantistico,civile, elettronico e telecomunicazioni, oltre l’indotto a lungo termine che le infrastrutture di rete sono in grado di creare, a partire dai produttori di apparati, dagli operatori di TLC e ai lavori con competenze ICT. Per effetto di questo intervento, entro il 2015 il 32% del totale delle unità immobiliari campane viaggerà in banda ultra larga e, aggiungendo anche i piani degli operatori privati, la Campania potrà vantare una copertura infrastrutturale degna dei Paesi europei più all’avanguardia, pari al 53% dei cittadini. La Città di Mercogliano dovrà agganciare l’opportunità di sviluppo dell’economia digitale con particolare attenzione all’economia turistica rurale e sociale con servizi alle persone, anche attraverso il terzo settore e nel contempo creare prospettive alle nuove generazioni grazie al forte finanziamento dell’U.E. nel settore digitale. Tutte le aree interne e quindi la Città di Mercogliano, in sinergia, dovranno rientrare nel circuito virtuoso della nuova economia con l’auspicio di maggiori e migliori servizi ai cittadini.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento