gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità”

Oggi alle 17 al centro Sociale Campanello si inaugura il Salotto Letterario

Pubblicato in data: 8/7/2014 alle ore:11:32 • Categoria: CulturaStampa Articolo

centro sociale campanello 1Nasce un nuovo, importante appuntamento culturale settimanale a Mercogliano che avrà inizio martedì 8 Luglio al Centro Sociale Campanello di Via Nazionale Torrette (ore 17:00) e ci accompagnerà in questi martedì d’estate, ma continuerà anche nel periodo invernale. Narrativa, poesia, saggistica, musica e arte animeranno il salotto culturale itinerante che avrà inizio all’ora del thè. Protagonisti saranno, anzitutto, i libri che hanno fatto grande la letteratura italiana ed europea, ma avranno spazio anche gli autori più giovani, gli artisti, i musicisti e chiunque abbia estro creativo e letterario. L’iniziativa prevede vari momenti ed eventi e abbraccerà le diverse aree culturali, spaziando dalla letteratura, alla saggistica, alla filosofia, all’ arte, alla musica. Nelle diverse manifestazioni saranno anche coinvolte personalità del panorama letterario e artistico del nostro territorio. Ciò in quanto questi incontri devono anche servire come vetrina per far conoscere i talenti irpini ed in special modo i talenti mercoglianesi. Il progetto si articola, quindi, in diverse sezioni ed in una pluralità di appuntamenti che saranno curati da esperti ed intellettuali che offriranno il loro prezioso contributo. Il tema che sarà affrontato nel primo incontro (previsto per questo martedì) sarà: “Le metamorfosi in arte, nella letteratura, nella filosofia e nella vita reale”. Il “salotto culturale” è stato ideato e realizzato insieme alla Prof.ssa Marianna Carbone ed alla Dott.ssa Marisa Lena, che modereranno diversi incontri ed a cui va il mio sentito ringraziamento. Il progetto sarà sviluppato insieme all’istituto comprensivo di Mercogliano, guidato dalla Dirigente Prof.ssa Maria Goretti Oliviero che ringrazio per la sua grande disponibilità e per il suo prezioso contributo culturale ed organizzativo ed insieme ai “nonni” di Mercogliano che rappresentano una straordinaria riserva di saggezza e un’eccezionale energia per la nostra Città. Con questo programma di iniziative, si intende ulteriormente rilanciare il ruolo di Mercogliano come città protagonista sul piano culturale. Si intende, così, offrire occasioni di confronto, di dibattito e di discussione, a tutti i cittadini, con un’attenzione particolare verso il mondo della scuola. Ma, nel contempo, si intende dare anche l’opportunità ai nostri concittadini di ammirare opere d’arte e di ascoltare buona musica. Come assessore alla cultura dell’amministrazione presieduta dal Sindaco Massimiliano Carullo, desidero, quindi, rivolgere alla cittadinanza l’invito a partecipare a questo primo incontro di apertura.

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento