- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

“Sentieri Mediterranei”, venerdì 18 luglio la conferenza stampa di presentazione nel Salone degli Arazzi

SENTIERI_CONFERENZASi terrà venerdì 18 luglio alle ore 17 la conferenza stampa di presentazione della sedicesima edizione del festival Internazionale di Musica Etnica con Eventi in Abbazia. L’evento finanziato dai Por Fesr Asse I obiettivo operativo 1.12 della Regione Campania, si preannuncia, come ormai da consuetudine, un appuntamento imperdibile del cartellone irpino dell’estate. La conferenza stampa si svolgerà alle ore 17 di venerdì 18 luglio nel Salone degli Arazzi. Nel corso dell’incontro sarà reso noto il programma e le iniziative che fino ad ottobre interesseranno l’Abbazia del Loreto e Summonte. Gli eventi partirà nello stesso giorno della presentazione. Alle 20 nel Chiostro del Loreto è in programma il concerto di Ramin Bahrami & Massimo Mercelli.

“Il nostro festival non è solo musica, ma è un incontro di dialoghi e linguaggi del mondo attraverso l’integrazione e l’intercultura legata alle tradizioni, alla storia e all’identità del territorio – ha spiegato l’ideatore e coordinatore del festival, il sindaco di Summonte, Pasquale Giuditta – Non a caso il nostro slogan è il dialogo tra culture e Sentieri Mediterranei, nel valorizzare i beni culturali come l’Abbazia del Loreto e la Torre Angioina di Summonte, propone un cartellone di eventi di grande spessore che spazia dalla musica sinfonica a quella etnica, fino a quella cameristica. Spazio anche ai convegni, alle attività culturali, ai workshop e alla valorizzazione dei prodotti locali. Un evento completo che, come ogni anno, coinvolge il pubblico di ogni età”.

Anche per la sedicesima edizione è stata confermata la presenza del Direttore Artistico Avitabile che cura la scelta del casta artistico. Grande attesa quindi per questa edizione, dell’artista Dee Dee Bridgewater (Usa). Previsti anche due concerti nei paesi partener, il 9 e 10 agosto “Sentieri Mediterranei incontra il territorio”: il 9 a Capriglia Irpina e il 10 a Sant’Angelo a Scala. Come ogni anno, inoltre, nel corso della manifestazione sarà somministrato un questionario di gradimento dell’evento che mira a raccogliere le opinioni e il gradimento di turisti e partecipanti. Il questionario è stato redatto dalla dr.ssa Fabrizia Barbarisi, progettista dell’evento a valere sui fondi Por Fesr e curatore scientifico.

Print Friendly, PDF & Email