venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

Eventi in Abbazia, Sentieri Mediterranei XVI edizione dal 6 settembre al 7 ottobre

Pubblicato in data: 3/9/2014 alle ore:15:13 • Categoria: CulturaStampa Articolo
Abbazia del LoretoSabato 6 settembre prenderà il via la rassegna cameristica Gli Anniversari della Musica di EVENTI IN ABBAZIA nell’ambito della XVI edizione di SENTIERI MEDITERRANEI organizzati dal Comune di Summonte, dalla Comunità benedettina e dalla Biblioteca Statale di Montevergine.
Dal 6 settembre al 7 ottobre, nel Salone degli Arazzi del Palazzo abbaziale di Loreto a Mercogliano, sono previsti sette diversi appuntamenti musicali cameristici curati dall’Associazione Igor Stravinsky che avranno come filo conduttore gli anniversari di compositori quali C. Ph. E. Bach a 300 anni dalla nascita, W. Ch. Gluck a 300 anni dalla nascita, R. Strauss a 150 anni dalla nascita e G. Puccini a 90 anni dalla morte. Si esibiranno solisti e formazioni cameristiche di fama internazionale. I concerti avranno inizio alle ore 18.30; l’ingresso è gratuito e sarà consentito a partire dalle ore 18.00 fino esaurimento posti a sedere.
 
Il primo evento (sabato 6) vedrà protagonisti artisti irpini e campani (Eleonora Arpaise, soprano; Francesco Ciotola, tenore; Angelo Giordano, sopranista;  Alessandro Crosta, flauto e Nadia Testa, pianoforte): il Lyric Ensemble renderà omaggio a C. Ph. E. Bach, W. Ch. Gluck e G. Puccini
Con l’esecuzione di arie tratte da Tosca, Boheme e Orfeo e Euridice, nonché le note pagine flautistiche dell’Hamburger Sonate di C. Ph. E. Bach e la Danza degli spiriti beati di Gluck
 

Eleonora Arpaise, soprano avellinese, collabora con coristi ed orchestrali del teatro S. Carlo in numerose rassegne culturali e concerti. Ha lavorato presso il Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, dove ha cantato in diverse opere quali la “Turandot” (a Parigi, Monaco e Gelsenkirchen), “Boheme”, “Faust”, “Carmen”…
Presente in importanti Festival e Rassegne internazionali, tiene concerti in: Spagna, Francia, Israele, Egitto, Sud Africa, Brasile, Marocco, Malta, Tunisia, Grecia, Turchia, Ucraina, Portogallo, USA, UK, Argentina, Uruguay……

 
Francesco Ciotola, tenore napoletano di origine capoverdiana, 3° premio al Concorso lirico Internazionale “Voci dal Mediterraneo – Premio Archimede” V° edizione – Siracusa; 1° Premio assoluto VII Concorso Europeo Giovani Musicisti “Luigi Denza”.
E’ stato Don Flaminio del Sole ne “La Finta Parigina” di D. Cimarosa;  Alfredo Germont in Traviata; Turiddu in Cavalleria Rusticana; Duca di Mantova in Rigoletto; Principe Yamadori in Butterfly.
 
Angelo Giordano, giovanissimo sopranista napoletano, avviato allo studio del canto nel 2010 come baritono dal maestro Gioacchino Zarrelli, ultimo allievo di Rodolfo Celletti, inizia a studiare da sopranista pochi mesi più tardi, incominciando a specializzarsi nell’arte del Barocco. Nel 2012 frequenta la Masterclass di Canto Barocco con Sara Mingardo, organizzata dal Centro di Musica Antica “Fondazione Pietà de’ Turchini”. Nel 2013 frequenta l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” presso cui segue corsi con i maestri Stefania Bonfadelli, Lella Cuberli, Antonio Greco, Sherman Lowe, Roberta Mameli, Alessandro Patalini, Paola Pittaluga, Sonia Prina. Attualmente prosegue gli studi del Belcanto con il Maestro Gioacchino Zarrelli.
 
Alessandro Crosta, flautista irpino, si diploma nel 1998 in flauto traverso con il massimo dei voti presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con Nicola Caiazza e prosegue gli studi di flauto in Svizzera a Lugano e successivamente a Zurigo con Conrad Klemm. Nel 2005 consegue il “Konzertdiplom” presso la “Musikhochschule” di Winterthur-Zurigo sotto la guida di Matthias Ziegler e consegue la laurea di secondo livello con la votazione di 110 e lode presso l’IMP “G. Braga” di Teramo. Alessandro Crosta ha vinto circa 21 premi tra competizioni musicali e borse di studio internazionali. Ha effettuato registrazione per la RAI nazionale. Numerose incisioni discografiche testimoniano i suoi molteplici interessi; ha tenuto concerti in Italia, USA, Spagna, Francia, Romania, Polonia, Brasile, Grecia, Turchia, Olanda, Belgio, Germania, Portogallo, Gran Bretagna, Argentina, Svizzera, Canada, etc… Collezionista di flauti, si esibisce in concerti-mostre con strumenti d’epoca e moderni; ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui i volumi di ricerca biografica ed estetica musicale nonché diversi volumi musicali a carattere didattico di Solfeggio e Teoria Musicale. E’ docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Benevento.
 
Nadia Testa, pianista avellinese, si diploma al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° C. A. Lapegna. Si perfeziona con i maestri V. Vitale, F. Medori, C. Bruno e nel 1987 consegue il Diploma di Alto perfezionamento pianistico con il maestro A. Ciccolini presso l’Accademia Superiore di Musica di Biella. Studia Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed intraprende lo studio del Canto Lirico. Nel 2005 si laurea in Discipline Musicali – Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode presso l’IMP “G. Braga” di Teramo. Premiata come pianista in concorsi nazionali ed internazionali, suona da solista e come solista con l’orchestra in Italia, USA, Spagna, Francia, Romania, Polonia, Brasile, Grecia, Turchia, Olanda, Belgio, Germania, Portogallo, Gran Bretagna, Argentina, Svizzera, Canada, etc…
Suona dal 1998 in Duo con il flautista Alessandro Crosta esibendosi in Festival, rassegne nazionali ed internazionali, in repertori anche di musica contemporanea. Ha effettuato registrazioni per la RAI Nazionale e per la Televisione Svizzera.  Ha inciso i Cd “Vox balaenae” ed “Il Canto di Mefite”. E’ titolare della Cattedra presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento