- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Molotov contro centro accoglienza, la nota del Pd irpino

Pd Avellino“L’episodio verificatosi la scorsa notte a Mercogliano, alla porta del centro d’ accoglienza profughi, ci lascia senza parole e allo stesso tempo pervasi da un senso di forte preoccupazione. Gli inquirenti troveranno coloro i quali si sono resi protagonisti di tale atto e ne capiranno le ragioni ma non possiamo non manifestare la nostra indignazione rispetto a tale inqualificabile gesto, soprattutto se dovesse prendere corpo l’ipotesi della matrice razziale”. Così la segreteria provinciale del Pd.
“Avellino e la provincia tutta non hanno mai manifestato atteggiamenti razzisti e si sono sempre distinte per la propria solidarietà e capacità di dimostrarsi dalla parte dei più deboli. Lo stupore per un evento inaspettato e la dura condanna dell’accaduto non risultano sufficienti ma c’è l’assoluta necessità di rispondere con forza a tale scempio affinchè l’accaduto rimanga un gesto isolato, dovuto a qualche “sconsiderato”.
Accogliere ed integrare hanno un significato ben più profondo di dare un alloggio e un mantenimento a chi scappa da contesti di guerra o miseria cercando un futuro più sereno; Avellino e l’Irpinia tutta ne sono perfettamente consapevoli e sapranno dimostrarlo con i propri comportamenti. La storia e il DNA del popolo irpino ci hanno sempre dimostrato altro; chi per altre ragioni ha ricevuto la vicinanza e la solidarietà altrui in momenti drammatici saprà ogni giorno aiutare ed essere a fianco di chi vive una situazione altrettanto difficile.
Accogliere e far diventare parte integrante della nostra comunità ragazzi scappati dalla propria terra è compito di tutti: Istituzioni,partiti, associazioni, ed ogni cittadino hanno il dovere di contribuire a dare ospitalità e serenità, tanto a Mercogliano quanto negli altri comuni irpini, e di non avere paura dell’altro”, conclude la nota.

Print Friendly, PDF & Email