- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Montevergine, intervista all”Abate Padre Riccardo Guariglia: “mi consumerò per i Monaci, l’Abbazia e la Chiesa”. Guarda il Video

Abate Guariglia“Un Abate giovane rappresenta un segno di speranza non solo per la comunità ma per la Chiesa tutta”. Queste le prime parole ai nostri microfoni di un emozionato Padre Riccardo Guariglia che ha tenuto il suo primo incontro da Abate questo pomeriggio con la stampa. Padre Guariglia è apparso molto sereno per la fresca nomina arrivata solo questa mattina intorno a mezzogiorno.
Tante le manifestazioni di affetto ricevute in queste ore compresa quella del sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo che si è recato al Santuario appena saputa la notizia.
Molte le questioni trattate dal neo Abate. Il prelato guiderà da oggi la comunità monastica dei monaci benedettini di Montevergine e promette di non risparmiarsi anche perché, come lui stesso ha sostenuto, Montevergine è il punto di riferimento per milioni di pellegrini che si recano al santuario. “Come cristiani non possiamo mai perdere la speranza, il cristiano non è pessimista – dichiara padre Riccardo – la speranza in un mondo migliore, in una chiesa che si fa carico di tutte le problematiche che vive la società di oggi”.
La speranza non deve mancare neanche per il ritorno al funzionamento della funicolare: “mi auguro che la funicolare possa al più presto ritornare a svolgere il suo servizio per il Santuario però noi siamo una parte marginale anche se l’AIR tiene molto in considerazione l’opinione della comunità. Insieme al comune di Mercogliano, all’AIR e alla Provincia abbiamo iniziato un tavolo di concertazione per risolvere il problema funicolare”.
Un passaggio l’Abate lo riserva all’importanza del Santuario: “Ogni uomo porta in se la speranza in un mondo migliore e Montevergine per secoli ha dato questo segnale. Se noi facciamo un passo indietro nel tempo vediamo come la gente, anche durante le guerre, veniva qua e si affidava alla Madonna. E ancora oggi è così, la gente viene qua per essere rincuorata per poter andare avanti”.
In chiusura non poteva mancare la domanda sulla speranza di vedere Papa Francesco a Mercogliano: “Ce lo auguriamo tutti, ma io non prometto niente”.

Print Friendly, PDF & Email