gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità”

Tari, confronto positivo ieri pomeriggio tra Amministrazione e commercianti

Pubblicato in data: 5/9/2014 alle ore:14:46 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

IMG_5734Commercianti in Comune per discutere di TARI. Ieri pomeriggio alcuni esercenti guidati da Massimo Sapienza si sono recati a Palazzo di Città per discutere del problema dei costi della spazzatura. A partecipare all’incontro il sindaco Massimiliano Carullo, il vice sindaco Angelo Izzo, l’assessore ai Lavori Pubblici Modestino Gesualdo, il delegato all’ambiente Mario Dello Russo e il comandante dei Vigili Urbani Michele Leo. Presenti una decina di commercianti che hanno protestato per la nuova tariffa comunale riguardante i rifiuti, la Tari. A molti, infatti, sono giunte bollette salate anche in grande percentuale. A rispondere agli esercenti l’assessore delegato all’Ambiente Mario Dello Russo che ha preso in carico la questione e ha cercato di trovare una soluzione: “Quando il commissario ha fatto la delibera ha preso i decreti ministeriali e li ha riportati in toto senza andare nello specifico. Come amministrazione abbiamo immediatamente preso la delibera, l’abbiamo scorporata e visto dove si poteva intervenire e modificare recuperando qualcosa nei confronti dei cittadini e dei commercianti. In base alla legge nazionale abbiamo verificato che determinate zone della città non usufruiscono di alcuni servizi e a quelle zone abbiamo potuto dare la possibilità di diminuire le bollette”.
Poi l’attenzione si è spostata sui ristoratori: “Per alcuni tipi di rifiuti si può avere lo scorporamento e pagare solo per la metratura della cucina e non dell’intero locale. Mentre per ciò che concerne lo smaltimento dei rifiuti, i commercianti hanno contratti già in essere con ditte esterne per altre tipologie di rifiuti e quindi si potrà procedere a una decurtazione economica sulla bolletta. In ogni caso, nel consiglio comunale di fine mese ci occuperemo delle modifiche al regolamento redatto dal commissario”. Il sindaco di Mercogliano ha poi annunciato la stesura di un’ordinanza “in cui si vieta agli ambulanti ortofrutticoli di effettuare la vendita. Faccio appello anche a voi nell’aiutarci a segnalare queste situazioni“. Poi l’intervento dell’assessore Gesualdo: “La tariffa sui rifiuti ce la siamo trovata sulle spalle dato che il Commissario ha applicato la tariffa nazionale. Questa situazione è stata presa a cuore dal consigliere Dello Russo. Il Comune ogni mese paga 180 mila euro per la differenziata. Noi non potevamo bloccare il tutto dato che per IrpiniAmbiente siamo degli esattori, i soldi vanno alla provincia e non alle casse comunali”.
Altra questione sollevata dai commercianti è quella relativa al ripristino del doppio senso di circolazione in via M. Santangelo in quanto sostengono di essere penalizzati dall’unico senso di marcia poiché: “chi viene da Montevergine viene portato ad uscire dalla città“. “Il ripristino del doppio senso di circolazione è un punto del nostro programma elettorale e lo metteremo in pratica – sottolinea l’assessore Gesualdo – . Presto insieme al consigliere Primo discuteremo del problema e anche dell’assenza di segnaletica stradale che indichi Mercogliano sulle strade provinciali“. IMG_5743

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento