- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Concerto all’Abbazia di Loreto questo pomeriggio in onore del nuovo abate Riccardo Guariglia

insediamento abate 1Venerdì 31 Ottobre alle ore 18.00 presso il Salone degli Arazzi del Palazzo Abbaziale di Loreto a Mercogliano è previsto un concerto in onore di S. E. p. Riccardo Luca Guariglia, Abate ordinario di Montevergine.
Il concerto,  organizzato dalla Biblioteca Statale di Montevergine in collaborazione con l’Associazione Igor Stravinsky di Avellino, prevede l’esibizione del DUO BOLLING con Paolo Zampini al flauto e Primo Oliva al pianoforte in un programma musicale dedicato all’esecuzione di alcuni brani tratti dalla colonna sonorradel film il “Postino”.
Il concerto seguirà la presentazione del libro “Oltre il respiro” scritto sul Massimo Troisi dalla sorella Rosaria che sarà presente alla manifestazione che avrà inizio alle ore 16.00. L’evento “Voci e note d’autore” è organizzato dalla Biblioteca Statale di Montevergine. Ingresso libero fino ad esaurimento posti a sedere
PAOLO ZAMPINI, ha compiuto i suoi studi flautistici a Firenze sotto la guida di Mario Gordigiani, perfezionandosi in seguito con Severino Gazzelloni.Da oltre 30 anni svolge attività concertistica sia come solista sia come componente di importanti Orchestre ed Ensemble: Sinfonica della RAI di Roma, Roma Sinfonietta, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Gruppo di Roma, Orchestra dell’Amit, Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana. Con l’Orchestra dell’Unione Musicisti di Roma ha registrato, in qualità di solista, centinaia di colonne sonore per il cinema, collaborando poi con il M° Nicola Piovani nello spettacolo teatrale “ Le cantate del Fiore e del Buffo “ e con il M° Luis E. Bacalov per i concerti con musiche tratte da film. Interprete tra i preferiti dal M° Ennio Morricone, da molti anni ne esegue le musiche da film e da camera. Sotto la sua direzione e con l’Orchestra Roma Sinfonietta, ha suonato a Londra, Tokyo, Parigi, New York, Mosca ed effettuato tournèe in Cile, Brasile, Messico, Corea del Sud,Spagna, Portogallo, Polonia, Lituania, Grecia, Israele, Austria. Dal 1980 è docente di flauto nei Conservatori Statali ( Reggio Calabria, Frosinone, Firenze ). Ha registrato dal vivo, con il pianista Primo Oliva, il contrabbassista Raffaello Pareti e il percussionista Claudio Cuseri la “Prima Suite per Flauto and Jazz Piano Trio” del compositore francese Claude Bolling.
PRIMO OLIVA , si è diplomato al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dei maestri Scarpini e Rosati. Ha intrapreso la carriera concertistica sia come solista che come collaboratore di gruppi (Quartetto Italiano di sax “A. Sax”, Quartetto Italiano di Clarinetti “C.M. Weber”) e di attori di teatro quali Arnoldo Foa e Nando Gazzolo. Ha tenuto concerti in Europa e negli Stati Uniti, esibendosi tra l’altro nella prestigiosa Carnegie Hall di New York, ed al Kingsbourough Community College. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e incisioni per le case discografiche R.C.A. e Charleston. Ha insegnato nei conservatori di Parma, Perugia e Firenze.

 

Print Friendly, PDF & Email