gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

Venerdì il corso di disostruzione pediatrica. Sbrescia: “Pratiche salvavita fondamentali”

Pubblicato in data: 17/2/2015 alle ore:17:03 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

pratiche salvavitaIl giorno 20 febbraio alle ore 9, presso l’istituto comprensivo di Mercogliano, in Via Roma, si terrà un  incontro – dibattito, ma dal carattere teorico-pratico, finalizzato a diffondere tra i ragazzi la conoscenza delle pratiche sulle manovre di disostruzione pediatrica. Questo corso è rivolto, anzitutto, agli allievi delle classi terze della scuola media e ai loro insegnanti. Lucia Sbrescia, assessore all’istruzione, alle politiche per la famiglia e il disagio sociale del Comune di Mercogliano evidenzia che “l’apprendimento da parte dei ragazzi delle tecniche utili per disostruire le vie respiratorie ostruite da corpi estranei è fondamentale”. “In quest’ottica, continua Sbrescia, abbiamo ritenuto molto utile estendere anche agli allievi della scuola la conoscenza delle tecniche che servono per salvare vite umane, aiutando i ragazzi ad imparare le basilari manovre che possono, all’occorrenza, essere utilizzate a scuola e fuori”. L’incontro nasce dalla forte collaborazione tra la scuola, il Comune, la Cattolica previdenza, i validissimi medici dott. Gabriele Ferrante e dott. Francesco Pipola dell’associazione “Salvamento Academy”, (che ringrazio per la disponibilità, per la sensibilità e per l’impegno prezioso, finalizzato ad insegnare le manovre di disostruzione pediatrica) e con l’incoraggiamento del Sindaco Carullo”.  Sbrescia precisa che “diversamente dagli altri incontri, che hanno coinvolto docenti e genitori, in questa occasione, i protagonisti saranno i nostri alunni. Ognuno di loro potrà imparare le tecniche da utilizzare in caso di bisogno per aiutare chi dovesse avere le vie respiratorie ostruite.  Essere in grado di conoscere e di mettere in pratica le manovre di disostruzione delle vie respiratorie può consentire di contribuire a salvare una vita umana”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 2,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento