gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità” Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto

Olimpiadi Nazionali di Fisica 2015, studente irpino conquista la medaglia di bronzo

Pubblicato in data: 11/4/2015 alle ore:15:20 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

20150411_120003Nei giorni 9,10 e 11 aprile, al Liceo Statale “E. Medi” di Senigallia, si è tenuta la XXIX Gara Nazionale delle Olimpiadi Italiane della Fisica. La competizione è valida per la selezione della squadra rappresentativa dell’Italia alle XLVI Olimpiadi Internazionali. 103 studenti degli ultimi anni della scuola superiore, selezionati tra i 40.000 studenti di tutte le regioni italiane, si sono cimentati in una prova sperimentale, che doveva essere corredata da una relazione tecnica, ed una prova teorica, consistente nella risoluzione di problemi complessi di Fisica.I risultati della Gara Nazionale definiscono un graduatoria suddivisa in fasce di merito. Nella mattina di giovedì i concorrenti hanno affrontato la prova sperimentale; mentre nel pomeriggio hanno assistito alla conferenza “Modello Standard – La teoria delle interazioni fondame tali più avanzata, elegante e predittiva mai concepita” tenuta dal prof. Paceti fisico teorico dell’Università di Perugia. Nella mattina di venerdì si è svolta la prova teorica e il venerdì pomeriggio, mentre la commissione era alle prese con la correzione degli elaborati, i concorrenti hanno potuto provare la Fisica tra calcio e sabbia … guidati dal prof.Giuseppe Picchiotti. Il sabato mattina, con il coordinamento del prof. Dennis Luigi Censi, sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti ed i premi ai vincitori presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Medi”, alla presenza dei docenti accompagnatori, dei membri della commissione, del prof. Antonio Gandolfi, Presidente Nazionale dell’AIF, del prof. Lucio Mancini, Dirigente Scolastico del Liceo “Medi” e dell’assessore alla cultura del Comune di Senigallia, Stefano Schiavoni. Lo studente avellinese Giacomo Hermes Ferraro ha vinto la medaglia di bronzo, confermando di essere, nel settore scientifico, una eccellenza a livello nazionale. Già finalista alle Olimpiadi di fisica lo scorso anno, ha anche conquistato nel 2014 la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Matematica alle quali, di diritto, parteciperà a maggio prossimo alle finali nazionali di Cesenatico. Unica nota stonata l’assenza di un accompagnatore ufficiale del liceo PS Mancini di Avellino: una vera pecca, vista la presenza di docenti accompagnatori provenienti da tutta Italia.

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento