venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti

Lotta biologica al Cinipide: 14 lanci effettuati dall’amministrazione dell’antagonista “Torjmus Sinensis”

Pubblicato in data: 13/5/2015 alle ore:15:47 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

cinipidegalligenoLa Città di Mercogliano ha una forte vocazione agricola risalente ad epoche antiche e risulta connotata prevalentemente in estese coltivazioni di castagne di ottima qualità. La nostra agenda amministrativa ha posto sempre grande attenzione all’aspetto agricolo. La castanicoltura articola e genera una economia vitale unitamente a un ecosistema che è indispensabile e insostituibile all’azione di protezione e difesa del suolo sopratutto dal punto di vista del rischio idrogeologico. Da tre anni i nostri favolosi castagneti, come in tutta la Provincia di Avellino, sono stati fortemente attaccati dall’infestazione del cinipide. Al fine di attuare una efficacia lotta biologica, l’Amministrazione Carullo ha effetuato 14 lanci dell’antagonista Torjmus Sinensis  il giorno 12/05/2015, di cui ognuno composto da 150 esemplari e quindi per un totale di 2100 antagonisti. Già nel 2013, sempre l’Amministrazione Carullo, ha effettuato lanci per un totale di 600 Torjmus + 300 effettuati dalla Regione Campania che sommati ai 2100 si avrà una presenza di circa 3000 antagonisti e quindi con un Numero di 300 Torjmus sui circa 7 Kmq dei castagneti da frutto e boschi cedui, ben superiori al protocollo sviluppato dalla Regione Piemonte. L’impegno dell’Amministrazione è finalizzato a rafforzare il sostegno ai castanicoltori e alle associazioni di settore, con i quali continua la straordinaria sinergia.

L’ASSESSORE

Ing. Modestino Gesualdo

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento