- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Cultura, musica, tradizioni, sport ed enogastronomia: presentato il vasto cartellone dell’estate mercoglianese

presentazione estate mercogliano_3Cultura, musica, tradizioni, sport ed enogastronomia per la ricca estate mercoglianese. E’ stato presentato, ieri mattina presso la sala consiliare, il corposo cartellone degli eventi in programma fino a settembre organizzati dalle associazioni cittadine con l’ausilio dell’ente guidato dal sindaco Carullo. «Un programma estremamente variegato che sta per entrare nel vivo – spiega il direttore artistico Carmine Pagano -, sarà un’estate diversa perché arriveremo fino alle periferie con lo spirito di portare divertimento e buon umore attraverso un bel lavoro fatto in sinergia tra associazioni e comune».
pagina 4Il programma, inaugurato nel mese di maggio con l’apertura dell’Estate dei Monumenti e che proseguirà fino a metà settembre, racchiude grandi appuntamenti tra cui il ritorno del «Mercogliano Music Festival» dal 17 al 19 luglio, l’evento da guinness dei primati con «Terramirabilis» e il panino più lungo del mondo dal 19 al 21 giugno, il Festival Internazionale di Artisti di Strada «Castellarte» dal 24 al 26 luglio, la VI Cronoscalata a Montevergine del 6 giungo, la XVIII Marcialonga del 27 giugno ed ancora campetti di sabbia con «Mercogliano Summer Sport» dal 1 al 15 luglio a Torelli e poi dal 24 agosto al 7 settembre.
pagina 6Tantissimi altri eventi tra cui mostre di pittura, serate musicali e aperture straordinarie della Biblioteca Statale di Montevergine e visite guidate all’Abbazia di Loreto ogni prima domenica del mese ma anche appuntamenti nelle diverse frazioni tra cui la «Grigliata sotto le stelle» a Torelli dall’11 al 13 giugno, la 120°Festa Patronale di Torelli dal 27 al 31 luglio, la XXV Sagra enogastronomica di Torelli dal 27 al 30 agosto, la «Notte delle Lanterne» del 10 agosto realizzata in sinergia con il Comune di Monteforte e musical itineranti presso i quartieri popolari di Acqua delle Noci dove sarà messo in scena il «Musical Pinocchio».
pagina 7Ci sarà anche quest’anno l’appuntamento con “Bimbo Baby Day” il 22 e 23 agosto in piazza Municipio che ha avuto grande successo lo scorso anno. Ma questi sono solo alcuni degli eventi del vasto programma, diffuso attraverso brochure illustrative per la cittadinanza, che allieterà le giornate estive nel paese alle falde di Montevergine: «Reduci dalla straordinaria performance all’Expo di Milano che è stata una grande occasione di visibilità del nostro comune – afferma il primo cittadino – ci prepariamo a vivere un’estate colma di eventi che raggiungeranno anche le periferie della città grazie alla collaborazione delle associazioni presenti sul territorio».
pagina 8L’ente mercoglianese ha messa a disposizione del cartellone «Estate a… Mercogliano» la somma di 30 mila euro ed è in attesa del finanziamento di 230 mila euro richiesto alla Regione Campania. «E’ bello vedere tante associazioni che fanno sinergia per costruire qualcosa per la città e per i giovani ma – interviene l’Abate di Montevergine Padre Riccardo Guariglia – chiedo all’amministrazione e alle associazioni di pensare di più al Santuario, la loro poca presenza mi fa stare male per cui spero che si possa ripartire insieme per investire su Montevergine e conservare nel migliore dei modi quanto abbiamo ereditato. Che questa sia un’estate all’insegna del divertimento sano».
carullo
Carmine Pagano
abate_2

Print Friendly, PDF & Email