gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli

Expo 2015, l’irpinia presente con Gal Partenio e CNA Avellino

Pubblicato in data: 19/6/2015 alle ore:12:58 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

expo mercogliano_4L’Irpinia sarà presente a Expo Milano 2015 nel progetto del  Gal Partenio “Topologia di una terra”,  a cura di CNA Avellino, un progetto che ha come scopo quello di rappresentare l’identità territoriale nelle sue ricchezze e nelle sue manifestazioni umane e artigiane.

Martedi 23 alle ore 11 presso il Circolo della Stampa verrà presentato il programma e verranno illustrati gli appuntamenti milanesi.

La manifestazione si svolgerà il 25 giugno, presso il Padiglione Irpinia, e sarà articolata in tre talk sui temi “Food e Design – Dalla tradizione all’innovazione”, “La nostra storia – Artigianato ieri, oggi e domani” , “Eccellenza gastronomica e accoglienza locale – Alimentazione, tradizione e qualità: la ricetta del successo”. Al centro della scena verrà presentata un’installazione artistica che narra il territorio e i suoi elementi caratterizzanti. Il tema della localizzazione, opposta alla globalizzazione, è un argomento attuale che porta a non pensare più in termini statici e provinciali, bensì in misura emblematica nazionale. La narrazione dell’identità locale diventa così un percorso di valorizzazione e stimolo di idee nuove, che si articola in diversi temi legati all’enogastronomia, all’artigianato e soprattutto alla tradizione che si rinnova nelle mani dell’uomo.

Per prolungare il soggiorno milanese e per promuovere ulteriormente il territorio, il Gal Partenio parteciperà inoltre all’iniziativa UNICI, il FuoriExpo esclusivo per le aziende e l’artigianato locale che si tiene presso la sede della CNA di Milano in Via Savona 52,  nel distretto di Tortona, area nota per essere sede di eventi esclusivi della moda e del design. Negli spazi di Via Savona, lunedì 29  ci sarà una conferenza stampa con giornalisti di settore per raccontare l’esposizione del Gal Partenio e illustrare le bellezze e le ricchezze del territorio, seguita da un incontro con tour operator specializzati per promuovere le possibilità di accoglienza e di ospitalità irpine. Martedì 30 infine ci sarà un collegamento in video conferenza tra i designer milanesi, designer irpini  e artigiani del tombolo di Montefusco e Santa Paolina, in funzione di un’azione sinergica di rivalutazione e reinterpretazione della tradizione locale, seguita dall’apertura al pubblico con degustazione prodotti locali.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una Risposta »

  1. QUA CI DOVREBBE SERVIRE UN UFFICIO PER IL PUBBLICO(IMPIEGO) PIU’ TOSTO CHE GIGANTESCO

Lascia un tuo commento