gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

Furto “Gratta e Vinci”, Vigile Urbano condannato a un anno di reclusione

Pubblicato in data: 13/6/2015 alle ore:09:05 • Categoria: CronacaStampa Articolo

tabacchinoE’ andata bene al 50enne vigile urbano, autore a più riprese del furto di una serie di Gratta e Vinci ad un tabacchi nel centro di Mercogliano. Infatti alla lettura della sentenza da parte del giudice c’è stata soddisfazione anche perchè la sentenza poteva essere molto più severa: R.V. è stato condannato ad un anno di reclusione, pena sospesa, e al pagamento di una previsionale di duemila euro al titolare del tabacchi. Per l’accusa il vigile avrebbe rubato circa 180 blocchetti di gratta e vinci per un valore totale di cinquantamila euro. Per la difesa il danno è stato molto minore tanto che in un primo momento c’è stato il tentavo di patteggiamento con il tabaccaio con un assegno di ventimila euro gia compilato e mostrato al giudice. Ma la parte lesa ha rifiutato e quindi si è proceduto con l’udienza presieduta dal giudice Vincenzo Landolfi. Il vigile è stato incastrato dalle telecamere a circuito chiuso, installate in gran segreto dal titolare del tabacchi dopo aver riscontrato in più volte l’ammanco di biglietti. Solo pochi giorni fa c’è stato l’arresto del 50enne in  quanto è stato colto fragranza di reato dalle immagine delle telecamere  con la divisa da agente di polizia municipale. Condanna a tre anni e pagamento di una multa di cinquecento euro, questa la richiesta del pubblico ministero Carmela Angiuoni sottolineando come aggravante quello che il reato era stato commesso da un vigile urbano in servizio. Per quanto riguarda la difesa, affidata all’avvocato Nello Pizza, ha ammesso di poco da dire sul furto, in quanto l’imputato aveva confessato il furto ma accentrato la sua arringa sulle attenuanti da condergli. Infatti l’avvocato ha incentrato il suo discorso sul fatto che non ci si trovava ad un furto per scopo di lucro ma ad un furto che è sintomo di sofferenza di una patologia legata al vizio del gioco d’azzardo. Poi pizza ha fatto leva anche sul fatto di non infierire su chi era stato già stato sospeso da servizio e che rischia il licenziamento. In ultimo ha sottolineato l’avvocato della difesa che dal primo momento l’atteggiamento dell’imputato è stato collaborativo consegnando un blocchetto di gratta e vinci non usato e ammettendo le proprie responsabilità manifestando un sincero pentimento.  L’Appello della difesa è stato accolto dal giudice che ha comminato la pena minima prevista ed ha anche disposto la revoca degli arresti domiciliari. Sintomo della paura alla lettura della sentenza ci sono stati abbracci e baci.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento