- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Gli Scout di Mercogliano festeggiano i 40 anni: festa in viale San Modestino

Immagine
Grande festa il 7 giugno per i 40 anni di scoutismo a Mercogliano. Per l’occasione è prevista una manifestazione in viale San Modestino dalle 10 alle 13.
Nel 1975 Michele Palladino e l’allora Arciprete Guido Maria Santoro, hanno dato vita ad un progetto che ha segnato la crescita, l’educazione e la vita di molte persone, grazie a loro, hanno condiviso i valori dello scoutismo per diventare cittadini modello. Come la Microsoft anche per il gruppo scout di Mercogliano tutto è cominciato in un piccolo garage situato nei pressi della Basilica di San Pietro e Paolo nella Frazione di Mercogliano a Capocastello.

L’Arciprete lo mise a disposizione degli scouts: pensate un po’ un prete che aiuta un gruppo scout di una associazione laica che oggi conta più di 12000 iscritti; si trattava di un uomo di grande valore morale. I foulards furono mutuati da quelli dei Carabinieri che gentilmente li donarono al gruppo. Da questo momento si è creato un aneddoto che tutti gli scout del gruppo conoscono, legato ai colori distintivi rosso e blu.

Tuttavia dal piccolo gruppo di ragazzi che frequentava quel “garage”, un po’ come i 6 scout che andarono a fare il campo con Baden Powel a Brownsea, in nostro gruppo è diventato una considerevole realtà. Negli anni sono state realizzate numerose attività e campi, locali regionali, nazionali e anche mondali. Mercogliano è stato rappresentato al Jamboree il campo di tutti gli scout del mondo. Hanno partecipato a questo campo 2 nostri iscritti.

40 anni di scoutismo! Quanti fuochi sono stati accesi, quanti hike, quante tende montate, pentole lavate, notti sotto le stelle, zaini in spalla, giochi, chiaccherate, amori, amicizie, momenti che hanno segnato la vita di ciascuno di noi. Il 2015 è l’anno in cui vogliamo incontrarci tutti e festeggiare lo scoutismo. Stiamo preparando un grande evento per tutti noi.

Scout una volta scout sempre! Partecipa anche tu a questo progetto, vai all’evento creato su faceboo e clicca su parteciperò!

 

Print Friendly, PDF & Email