alpadesa
  
Flash news:   Schianto tra Porsche e Panda, feriti mamma e due bambini Mazzette per pilotare sentenze: arrestato il giudice tributario Mauriello e Casimiro Lieto L’amministratore unico Santoli ringrazia i tifosi Scandone sconfitta nel derby casalingo con la Virtus Salerno. Foto Mister Eziolino Capuano si presenta: «Sogno la Serie B con i lupi» Oggi pomeriggio la presentazione di mister Eziolino Capuano Le parole di coach De Gennaro alla vigilia della gara con la Virtus Arechi Salerno Eziolino Capuano nuovo tecnico dell’Us Avellino, esonerato Ignoffo Auto contro cisterna del Gas lungo la Variante, giovane ferita e traffico in tilt tra Atripalda e Mercogliano Al via la campagna abbonamenti per la Scandone

Funicolare: definiti in Regione interventi, tempi e modalità di esercizio

Pubblicato in data: 22/7/2015 alle ore:12:27 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Piazzale-FunicolareQueste le schede tecniche relative agli interventi sulla Funicolare di Montevergine illustrati oggi in conferenza stampa dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
FUNICOLARE DI MONTEVERGINE LAVORI DI REVISIONE DELLE VETTURE E VIE DI CORSA
Soggetto Attuatore: AIR S.p.A. (referente Dir. Gen. Avv. Costantino Preziosi)
Importo complessivo: € 1.300.000,00 fondi FSC (Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013)
Descrizione: La Funicolare di Montevergine è una delle opere del settore più importanti in Italia, seconda in Europa per dislivello. Fino alla sospensione dell’esercizio, la funicolare ha trasportato mediamente circa 100.000 passeggeri all’anno.
Principali caratteristiche tecniche dell’impianto Funicolare: • Quota stazione a valle: m 528 • Quota stazione a monte: m 1262 • Dislivello: m 734 • Lunghezza della linea: m 1669 • Tempo di percorrenza 7 min • Edifici di stazione: 2 Caratteristiche tecniche delle vetture: • Quantità di veicoli: 2 • Capacità di trasporto: 85+1 • Posti a sedere: 24 • Lunghezza veicolo: m 13,00 • Larghezza veicolo: m 2,05

Il progetto

Il progetto predisposto dall’AIR prevede l’adeguamento dell’impianto alla normativa vigente, con la realizzazione dei seguenti interventi: a) Revisione, restyling e ammodernamento delle due carrozze; b) Lavori di ripristino della via di corsa e realizzazione di vie di fuga per il deflusso dei passeggeri lungo la linea in caso di sosta improvvisa.

Tempi di realizzazione
a) entro fine anno completamento delle fasi di gara b) entro la prossima primavera riattivazione dell’impianto

Organizzazione dell’esercizio
Si sta definendo un protocollo di intesa tra Regione, Provincia di Avellino, Comune di Mercogliano ed AIR SpA per risolvere le problematiche legate all’esercizio della funicolare.
In particolare: • la Provincia si impegna ad imporre le limitazioni della circolazione stradale sulla ex SS 374 dir “di Montevergine”, per rendere più sicuro l’accesso al Santuario e maggiormente competitivo l’utilizzo della Funicolare, nonché a sostenere gli oneri di esercizio nella fase di start up del nuovo piano dei servizi; • il Comune di Mercogliano si impegna a destinare delle aree a servizio di ulteriori parcheggi bus e a partecipare agli oneri di esercizio della Funicolare sempre nella fase di start up; • la Regione si impegna a valorizzare il Santuario nel calendario degli eventi turistico-culturali regionali.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento