- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Nominato il nuovo segretario comunale: Anna Damiano sostituisce Gemma Festa

segretaria Damiano
Si è insediata, nei giorni scorsi, a Palazzo di Città la nuova Segretaria Comunale, Anna Damiano. «Quello di segretario comunale è un incarico fiduciario la cui scelta di valutazione dei curricula spetta al sindaco nel momento in cui una sede si rende vacante», a parlare è la neo Segretaria Damiano che dal 16 luglio scorso ha di fatto preso possesso del proprio ufficio e questa sera debutterà in consiglio comunale per discutere della “Verifica salvaguardia degli equilibri di bilancio 2015”. «Ho trovato un clima tranquillo e familiare – prosegue l’avvocatessa di Lauro iscritta nella fascia professionale lettera B dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali della Regione Campania -, certo arrivo in un periodo in cui in molti sono in ferie, ma sono certa che da settembre inizieremo a lavorare e ad affrontare diverse problematiche con persone valide e professionali». Il relativo provvedimento n. 13583 protocollato lo scorso 14 luglio è stato regolarmente inviato alla Prefettura UTG di Napoli, all’Albo Segretari Comunali e Provinciali Sezione Regionale Campania per gli adempimenti consequenziali, nonché, per opportuna conoscenza, al Comune di Carinaro in provincia di Caserta, Amministrazione di provenienza del neo Segretaria titolare in cui saltuariamente la dottoressa Damiano continuerà a recarsi per gli ultimi adempimenti di Giunta in attesa che anche quella posizione sia rimpiazzata.

L’attribuzione del nuovo incarico presse l’ente di piazza Municipio arriva, dunque, a chiudere definitivamente le polemiche sollevate dalle opposizioni consiliari nelle scorse settimane intorno alle motivazioni che hanno portato all’avvicendamento della dottoressa Gemma Festa, sostituita provvisoriamente dalla collega in carica al Comune di Atripalda Clara Curto. Il rapporto professionale tra Festa e Comune, in ogni caso, si è concluso con un accordo consensuale tra le parti. «Non c’è mai stata alcuna valutazione personale e deontologica sui dipendenti comunali dato che – precisa il sindaco Massimiliano Carullo -, per legge, il Consiglio ha competenze di indirizzo e controllo politico amministrativo».
La dottoressa Anna Damiano, classe ’68 e vincitrice del concorso pubblico per Segretari Comunali indetto nel 1994, ha ricoperto tale ruolo presso il Comune di Castel del Monte in provincia de L’Aquila dal 1996 al 1998 successivamente è giunta al Comune di Cassano Irpino dove ha lavorato fino al 2000. A seguire ha ricoperto l’incarico presso il Comune di Domicella fino al 2003 per poi proseguire prima presso la sede di segreteria comunale convenzionata Lauro/Domicella fino al 2007, poi presso la sede di segreteria comunale convenzionata Domicella/Carbonara di Nola fino al 2009 e presso la sede di segreteria comunale convenzionata Domicella/Moschiano/Marzano di Nola fino al 2012. Infine ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale presso il Comune di Casal di Principe fino ad aprile 2013 quando si trasferì all’ente comunale di Carinaro per poi giungere a Mercogliano.

FdL

Print Friendly, PDF & Email