alpadesa
  
Flash news:   Tentata truffa ad un’anziana di Mercogliano, indagini in corso dei Carabinieri Sabato su Rai Tre il segreto di Montevergine che salvò la Sacra Sindone Nasce il sito web made in Mercogliano dedicato al mondo del wedding in Campania Avellino-Catania, Daspo a quattro tifosi biancoverdi Il Potenza affonda l’Avellino Sconfitta con il Geko Psa Sant’Antimo: parla coach De Gennaro Denunciato titolare di un’impresa edile di Mercogliano ritenuto responsabile di Gestione illecita di rifiuti provenienti da demolizioni e costruzioni Domani 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino Si è sciolto il Direttivo della Curva Sud Avellino Al via la vendita dei biglietti per Avellino-Potenza

Per tre giorni Mercogliano “capitale” della Campania. Le Pro Loco in prima linea per la promozione del turismo

Pubblicato in data: 1/10/2015 alle ore:18:40 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

campania proloco expoSi alza il sipario sull’attesissimo Campania Pro Loco Expo 2015, evento a carattere regionale che si terrà a Mercogliano per tutto il fine settimana. Domani alle ore 18 al Viale S.Modestino il taglio del nastro di questa kermesse finalizzata alla valorizzazione dell’enogastronomia, dell’artigianato e del folklore campano, organizzata dall’UNPLI Comitato Regionale della Campania e Provinciale di Avellino, dall’Abbazia Territoriale di Montevergine, dall’Ente Parco regionale del Partenio e dalla Pro Loco Mercogliano con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Mercogliano, della Camera di Commercio di Avellino.

“Il Campania Pro Loco Expo è una importante vetrina del turismo campano. – commenta il Presidente Regionale Unpli, Mario Perrotti – La legge regionale n.18 dello scorso agosto 2014 ha premiato il lavoro svolto dalle pro loco, riservandogli un ruolo fondamentale nell’organizzazione dello sviluppo turistico dei territori. Domenica attendiamo a Montevergine il Presidente della Regione Campania, on. De Luca, per rendergli testimonianza della ricchezza che è deposta nel volontariato e dei risultati che le pro loco hanno raggiunto negli anni.”

Saranno 80 le casette in legno che ospiteranno le eccellenze del vino, dell’olio, dei formaggi, delle produzioni tipiche dell’agroalimentare e dell’artigianato regionali, animeranno le strade sfilate ed esibizioni di sbandieratori e gruppi folk e sarà dato ampio spazio alla cultura con il Workshop “Musei, beni culturali e sviluppo del territorio”, il convegno “I carri di paglia e i gigli” e la presentazione del libro “Montevergine” del Prof. Speranza e del libro “Gocce d’Irpinia” della dott.ssa Amalia Leo.

Sarà visitabile, inoltre, una mostra sulla tradizione dell’intreccio della paglia e dei gigli, nella quale attraverso foto, oggetti e pezzi dei più importanti carri, sarà raccontata quella che viene considerata un’ eccellenza del patrimonio immateriale campano di importanza nazionale.

Domenica 4 ottobre si terrà a Montevergine l’Assemblea regionale delle pro loco campane con tutti i volontari di servizio civile ed una messa officiata da Sua Ecc. l’Abate di Montevergine, Padre Riccardo Guariglia.

“Questa edizione punta su un aspetto importante: l’aggregazione.– dice il Presidente della Pro Loco Mercogliano, Vittorio D’Alessio – Il Campania Pro Loco Expo è la massima espressione della straordinaria capacità delle pro loco di fare rete, creare aggregazione e ed essere in prima linea per la promozione dei territori.”

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento