alpadesa
  
Flash news:   Coronavirus, nuovo caso a Mercogliano: 4 in Irpinia. I contagiati salgono a 536 Coronavirus, la Regione rinnova l’invito: “No assembramenti, il virus è ancora presente” Coronavirus, 92 le vittime registrate in un giorno e solo 300 nuovi positivi Pentecoste, il 31 maggio Messa di ringraziamento per l’emergenza Coronavirus a Montevergine: invitati cittadini e famiglie colpiti dal virus Montervergine, riaperto ieri il Museo Abbaziale: intervista al direttore Don Giovanni Maria Gargiulo Funicolare, da domenica prossima riprendono le corse verso il Santuario Coronavirus, sono due i contagiati in Irpinia: sono di Ariano. I contagiati salgono a 532 Coronavirus, forte calo delle vittime registrate nelle 24 ore: 50 in tutto “Il Sindaco risponde”, la nuova rubrica di MercoglianoNews Giovani e Movida, l’appello del governatore De Luca: “Bisogna abituarsi all’idea che nulla tornerà come prima”

Dal 1 novembre padre Andrea Davide Cardin lascia l’incarico di direttore della Biblioteca di Montevergine

Pubblicato in data: 28/10/2015 alle ore:09:43 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

ImmagineIl neo abate ordinario di Montevergine, padre Riccardo Luca Guariglia, a pochi mesi dal suo insediamento ha proceduto ad una ridistribuzione delle cariche all’interno della Congregazione. A seguito di tali provvedimenti, padre Andrea Davide Cardin dal prossimo 1° novembre 2015 lascerà l’incarico di direttore della Biblioteca di Montevergine per andare a ricoprire la prestigiosa carica di Superiore del Monastero benedettino di San Pietro in Assisi.

Padre Cardin è stato il secondo direttore della Biblioteca di Montevergine dell’era moderna; fu nominato direttore nel 2008, anno della scomparsa di padre Placido Mario Tropeano, del quale raccolse l’eredità inserendosi perfettamente nel solco dei suoi insegnamenti.

Sotto la direzione di padre Cardin, la Biblioteca di Montevergine ha continuato a crescere, soprattutto per quanto riguarda l’ampliamento dei servizi offerti; sono stati inoltre acquisiti importanti fondi librari (la donazione Capodanno) e si è portato a compimento il più che decennale lavoro di catalogazione delle edizioni del Cinquecento con la presentazione di un catalogo a stampa.

Per salutare padre Andrea e augurargli ogni bene in terra umbra, abbiamo scelto la formula un po’ indedita della video intervista, nella quale egli si racconta nel suo stile sobrio, ma comunque molto partecipato, cui non è estraneo qualche momento di appena velata commozione.

Il video con l’intervista a padre Andrea è pubblicato sul canale You Tube della Biblioteca di Montevergine. Lo intervistano, a nome di tutto il personale della Biblioteca, le colleghe Anna Battaglia e Angela Carpenito.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una Risposta »

  1. INFINITI AUGURI VANNO AL PADRE ANDREA

Lascia un tuo commento