- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Dal 1 novembre padre Andrea Davide Cardin lascia l’incarico di direttore della Biblioteca di Montevergine

ImmagineIl neo abate ordinario di Montevergine, padre Riccardo Luca Guariglia, a pochi mesi dal suo insediamento ha proceduto ad una ridistribuzione delle cariche all’interno della Congregazione. A seguito di tali provvedimenti, padre Andrea Davide Cardin dal prossimo 1° novembre 2015 lascerà l’incarico di direttore della Biblioteca di Montevergine per andare a ricoprire la prestigiosa carica di Superiore del Monastero benedettino di San Pietro in Assisi.

Padre Cardin è stato il secondo direttore della Biblioteca di Montevergine dell’era moderna; fu nominato direttore nel 2008, anno della scomparsa di padre Placido Mario Tropeano, del quale raccolse l’eredità inserendosi perfettamente nel solco dei suoi insegnamenti.

Sotto la direzione di padre Cardin, la Biblioteca di Montevergine ha continuato a crescere, soprattutto per quanto riguarda l’ampliamento dei servizi offerti; sono stati inoltre acquisiti importanti fondi librari (la donazione Capodanno) e si è portato a compimento il più che decennale lavoro di catalogazione delle edizioni del Cinquecento con la presentazione di un catalogo a stampa.

Per salutare padre Andrea e augurargli ogni bene in terra umbra, abbiamo scelto la formula un po’ indedita della video intervista, nella quale egli si racconta nel suo stile sobrio, ma comunque molto partecipato, cui non è estraneo qualche momento di appena velata commozione.

Il video con l’intervista a padre Andrea è pubblicato sul canale You Tube della Biblioteca di Montevergine. Lo intervistano, a nome di tutto il personale della Biblioteca, le colleghe Anna Battaglia e Angela Carpenito.

Print Friendly, PDF & Email