alpadesa
  
Flash news:   Tentata truffa ad un’anziana di Mercogliano, indagini in corso dei Carabinieri Sabato su Rai Tre il segreto di Montevergine che salvò la Sacra Sindone Nasce il sito web made in Mercogliano dedicato al mondo del wedding in Campania Avellino-Catania, Daspo a quattro tifosi biancoverdi Il Potenza affonda l’Avellino Sconfitta con il Geko Psa Sant’Antimo: parla coach De Gennaro Denunciato titolare di un’impresa edile di Mercogliano ritenuto responsabile di Gestione illecita di rifiuti provenienti da demolizioni e costruzioni Domani 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino Si è sciolto il Direttivo della Curva Sud Avellino Al via la vendita dei biglietti per Avellino-Potenza

Forum “Vitabilmente”, Sbrescia: “Bella occasione educativa e formativa, prossimo appuntamento a Mercogliano”

Pubblicato in data: 13/10/2015 alle ore:12:16 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

sbresciaL’incontro dibattito sul tema della disabilità, che si è tenuto al Teatro d’Europa di Cesinali, nell’ambito del Forum provinciale “Vitabilmente – confrontiamoci sulle abilità”, ha rappresentato un’occasione di grande rilievo dal punto di vista educativo, anzitutto, per le scolaresche che hanno partecipato all’evento.

Il tema del confronto nasce dalla grande sensibilità e dall’impegno quotidiano del suddetto Forum e delle associazioni di volontariato che lavorano intensamente per abbattere i pregiudizi sulle persone diversamente abili. Questo encomiabile impegno di natura sociale mira, altresì, a garantire il diritto di tutti i cittadini a vivere un’esistenza normale.
Grazie al forte raccordo con la scuola, il Comune di Mercogliano, guidato dal Sindaco Carullo, attraverso l’Assessorato alla cultura, pubblica istruzione, politiche per la famiglia e disagio sociale, che ho l’onore di dirigere, e grazie al fattivo apporto della Preside dell’Istituto comprensivo, Dott.ssa Maria Goretti Oliviero, di Donatella Donatelli, dei docenti e delle associazioni Aprea, Caritas, AISM, ha agevolato la partecipazione a questa manifestazione da parte dei nostri ragazzi (che hanno seguito l’evento insieme anche ad una delegazione dell’associazione dei nonni di Mercogliano).
Agli organizzatori di questo evento così significativo va espresso un doveroso plauso. Ciò, anzitutto, per aver acutamente immaginato questa manifestazione come un evento di natura artistico-culturale, ma anche come un’occasione di riflessione dalla forte valenza educativa e sociale.
L’importante appuntamento (che, come già accennato, è stato organizzato dal Forum con l’ausilio di associazioni di volontariato di tutela e promozione sociale da sempre impegnate, con grinta e competenza, sui fronti più difficili del disagio sociale) è stato articolato in due eventi: quello artistico-culturale (che ha avuto il momento clou nella rappresentazione teatrale dal titolo: “Più forte del destino” di Antonella Ferrari) e quello, più specificamente, formativo-educativo (che si è sostanziato nell’incontro – dibattito con Paolo Falesi, leader del gruppo musicale “Ladri di carrozzelle”, oltre che con Don Giacomo Panizza e Gianluca Memoli, consigliere del Comune di Salerno, nonché istruttore di basket).
Quest’incontro ha rappresentato una significativa occasione educativa e di formazione, specie per i giovanissimi partecipanti ed è stata una preziosa opportunità per riflettere su di un tema centrale quale quello della disabilità.
Iniziative siffatte (come questa, organizzata, sapientemente, a Cesinali) sono utilissime, in quanto tese a contribuire alla costruzione di una cittadinanza consapevole dal punto di vista socioculturale. Esse forniscono necessarie, anzi, indispensabili occasioni di confronto sul piano culturale e sociale.
La promozione ed il rafforzamento di una diffusa sensibilità sociale, anzitutto, nelle giovani generazioni rappresenta un’esigenza assoluta.
Appare, anzi, necessario moltiplicare occasioni di confronto e di dibattito come questa. Ciò per fornire ai nostri ragazzi la possibilità di formarsi e di divenire cittadini consapevoli e maturi.
L’auspicio è che, proprio a Mercogliano, si possa, in sinergia con il Forum “Vitabilmente”, ed in continuità con l’importante incontro organizzato mirabilmente a Cesinali, prevedere un nuovo appuntamento di così alto valore simbolico e sostanziale, sulla scia di quello che si è tenuto, appunto, al Teatro d’Europa di Cesinali.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento