- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Il tenente colonnello Di Pietro nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri

franco-antonio-maria-di pietroDa domani Avellino avrà un nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri. È il Tenente Colonnello Franco Antonio Maria Di Pietro che subentra al Colonnello Francesco Merone.
Il Ten. Col. Franco Antonio Maria Di Pietro nato a Quartu Sant’Elena (CA) il 15 marzo 1971, ha intrapreso la carriera militare nel 1991, frequentando i corsi presso la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento, la Scuola Sottufficiali di Velletri e Firenze, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Roma.
È laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.
Inizia il suo percorso professionale da Ufficiale nel 1997 quale Comandante di plotone del 3° Battaglione Mobile di Milano, maturando successivamente, vaste e significative esperienze di Comando, nel 1998 presso il Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Palermo, prima di essere trasferito al Raggruppamento Operativo Speciale (R.O.S.) di Palermo, ove è rimasto fino al 2002, quando è ritornato nell’ambito dell’organizzazione territoriale dell’Arma prestando rispettivamente servizio presso la Compagnia Carabinieri di Como fino al 2006, e la Compagnia Carabinieri di Viareggio fino al 2008.
Dall’ottobre del 2008 ha prestato servizio al Comando Generale quale Capo della 1a Sezione dell’Ufficio Personale Brigadieri Appuntati e Carabinieri.

Print Friendly, PDF & Email