gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità” Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto

Restano bloccati a Montevergine per la neve: i Carabinieri di Mercogliano salvano 4 giovani

Pubblicato in data: 27/11/2015 alle ore:18:51 • Categoria: CronacaStampa Articolo

Carabinieri sulla neveNella serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Mercogliano hanno ricevuto una richiesta di aiuto da parte di quattro ragazzi che erano rimasti in panne sul Monte Partenio.
Poche le informazioni fornite ai Carabinieri circa il preciso punto in cui erano rimasti bloccati. Quello che emergeva dalla breve e confusa telefonata, sfavorita anche dalla scarsità del segnale telefonico, era lo stato di agitazione dei ragazzi dovuto anche al pensiero del sopraggiungere del buio della notte.
Si dava quindi inizio ad una tempestiva attività di ricerca, sviluppata con vari equipaggi dei numerosi servizi esterni, quotidianamente dispiegati dal Comando Provinciale di Avellino, setacciando i vari sentieri resi difficilmente percorribili dalla neve.
La caparbietà e la determinazione degli uomini dell’Arma, decisi a dare una risposta a quella disperata richiesta di aiuto, premiava alla fine gli sforzi poiché, nel corso della gelida serata, i militari rintracciavano i quattro ragazzi nei pressi del Santuario di Montevergine. Questi, di età compresa tra i 18 ed i 20 anni, in buone condizioni di salute sebbene emotivamente provati, si erano effettivamente recati a fare un’escursione a bordo di una piccola utilitaria sui campi innevati ma erano rimasti bloccati a causa delle condizioni del fondo che avevano impedito loro sia di proseguire che di invertire la marcia. Quindi, abbandonata l’auto in località Campo Maggiore, si erano incamminati verso il Santuario.
Ultimate le operazioni di soccorso, i quattro giovani venivano accompagnati presso la Caserma di Mercogliano ove i Carabinieri, mettendo la parola fine ad una situazione che avrebbe potuto facilmente avere ben più tragico epilogo, li riaffidavano all’affetto dei loro familiari.
Al riguardo si rammenta che dal 15 novembre 2015 al 15 aprile 2016 è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali. Saranno pertanto attivi sistematici dispositivi di controllo finalizzati alla verifica del rispetto dei provvedimenti tesi a non provocare situazioni di pericolo o intralcio alla circolazione salvaguardando la sicurezza stradale. È buona norma, comunque, che gli automobilisti siano prudenti, soprattutto in caso di condizioni meteorologiche avverse, regolando la velocità in relazione allo stato del veicolo, alle caratteristiche ed alle condizioni delle strade e del traffico. Sarebbe inoltre opportuno informarsi prima di mettersi in viaggio sullo stato di transitabilità e dei limiti di percorribilità. Evitare, infine, di lasciare il veicolo in posizioni che possano costituire pericolo o intralcio ai mezzi di soccorso, agli spazzaneve o agli altri utenti in transito.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento