venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti

“L’Oro di Montevergine”, visita teatralizzata oggi all’Abbazia del Loreto

Pubblicato in data: 5/1/2016 alle ore:11:12 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Abbazia del Loreto“L’Oro di Montevergine”, l’Abate di Montevergine invita la stampa all’Abbazia del Loreto per una visita teatralizzata in esclusiva.
Un “Press tour”, un momento esclusivo dedicato agli operatori dell’informazione è la nuova iniziativa de “L’Oro di Montevergine” manifestazione promossa dalla Comunità Benedettina di Montevergine in partenariato con il Comune di Mercogliano e il Parco Regionale del Partenio, ideata e curata da Mediateur.
Martedì 5 gennaio, con inizio alle ore 11.00, presso l’Abazia di Loreto a Mercogliano, si svolgerà solo per la stampa la visita teatralizzata a questo gioiello architettonico settecentesco dal titolo “Non toccate quel progetto. Un architetto e il “suo” palazzo” a cura della compagnia irpina il Teatro di Gluck, guidata da Maurizio Picariello.
Molto interessante la genesi di questo vero e proprio spettacolo, che si muove tra i vari ambienti dell’Abbazia per raccontare il carteggio – recuperato e sceneggiato da Mediateur ideatore e curatore dell’intera rassegna – tra l’architetto Domenico Antonio Vaccaro e l’Abate Angelo Maria Federici.
“Abbiamo scelto questo modo originale per far scoprire la storia di questo meraviglioso palazzo abbaziale – spiega Marianella Pucci di Mediateur – raccontando, attraverso l’epistolario, del confronto tra l’Architetto e l’Abate in merito alla collocazione della torre che il primo voleva nel Cortile centrale mentre l’Abate voleva conservare il magnifico spazio centrale. Siamo fortunati che a quet tempo l’abbia spuntata l’Abate; il giardino è infatti diventato un spazio amato dai frequentatori degli appuntamenti culturali che vi si sono susseguiti negli anni e uno dei biglietti da visita dell’Abbazia più apprezzati in assoluto”.
Saranno invece regolarmente aperte al pubblico, invece, le repliche che si svolgeranno il 6 e il 10 gennaio I° turno ore 17,30, II° turno ore 19, max 30 spettatori a turno).
Si ricorda che, lo scorso 19 dicembre, ha riaperto i battenti il Museo di Arte Presepiale di Montevergine rinnovato nell’allestimento permanente ed è in corso, fino al 30 gennaio, la mostra “Theotòkos. I volti della Madre di Dio” con 35 preziosissime icone provenienti dalla Donazione dell’Abate Tamburrino e dalla Collezione privata dei Benedettini (dal lunedì al sabato ore 9-13 e ore 14 -17); il 3, 6 e 9 gennaio apertura straordinaria dalle 17 alle 20).
Dopo la visita teatralizzata, sarà offerto ai partecipanti un rinfresco con prodotti del territorio.
Vista la natura privata dell’incontro, si pregano pertanto i Direttori e i giornalisti a voler comunicare, entro le 18 del 4 gennaio, la loro cortese adesione scrivendo a info@orodimontevergine.it
Il progetto “L’Oro di Montevergine” – è promosso dalla Comunità dei Padri Benedettini di Montevergine in partenariato con il Comune di Mercogliano, ideato da Mediateur e realizzato all’interno del POR-FESR 2007- 2013. Regione Campania. Obiettivo Operativo 1.10 “La Cultura come risorsa” – Attività A.
Per saperne di più
Palazzo Abbaziale di Loreto Comunità dei Benedettini di Montevergine via Loreto, 1 83013 Mercogliano – AV tel. 0825 787150 (dal lun. al sab. dalle 9.00 alle 17.00) info@orodimontevergine.it www.orodimontevergine.it www.facebook.com/orodimontevergine

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento