gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Sabato nel Salone degli Arazzi la presentazione del military thriller “IL TARLO” di Salvatore Galvano

Pubblicato in data: 3/1/2016 alle ore:14:43 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Copertina IL TARLOSabato 9 gennaio 2016, alle ore 10,00, nel Salone degli Arazzi del Palazzo Abbaziale di Loreto a MERCOGLIANO (AV), si terrà la presentazione del military thriller “IL TARLO” (Le indagini del Maresciallo Licata) di Salvatore GALVANO, dirigente nel Ministero della Difesa, pubblicato da CIESSE Edizioni nel maggio scorso.

Dialogherà con l’autore, presente in sala, il Funzionario del Ministero della Difesa, Biagio Antonio FERRARO, alla presenza del Sindaco di MERCOGLIANO, Prof. Massimiliano CARULLO e del Dr. Mario DI VITO, già Dirigente Generale nella Polizia di Stato nonché scrittore e saggista.

Dopo la presentazione a MATERA e a CASERTA, avute luogo lo scorso novembre, l’Ing. GALVANO ha scelto la “piazza” di AVELLINO per presentare il suo “giallo militare” di 208 pagine, ambientato all’interno del Ministero della Difesa.

Sin dall’uscita ai primi posti della Top Ten delle Vendite della CIESSE Edizioni, nel mese di novembre scorso ha scalato la classifica “bestsellers” di Amazon relativa ai “gialli e thriller” posizionandosi al 2° posto della stessa, “Il tarlo” è il primo volume della serie “Le indagini del Maresciallo Licata”, il Sottufficiale dell’Arma siciliano creato dalla penna dell’autore, in risposta al “conterraneo” Montalbano, commissario nella Polizia di Stato.

La trama si svolge in parte a Roma, all’interno di uno Stato Maggiore e in parte a Caserta, in un Reparto del Genio Militare.

In un venerdì sera del maggio 2012, all’interno del predetto Alto Comando di Vertice capitolino, sorvegliato notte e giorno dai carabinieri, tutto appare tranquillo, ma durante un’ispezione viene ritrovato il corpo esanime di un generale. Tutto fa pensare si sia trattato di un malore, eppure la vicenda non convince il maresciallo Luigi Licata, grande esperto di omicidi, che inizia a indagare. Diversi colpi di scena imporranno una battuta d’arresto alle indagini e la matassa si sbroglierà solo nell’ultimo capitolo, grazie all’acume logico e all’intuito investigativo di Licata. Il romanzo si rivolge a un pubblico amante del genere “giallo”, ma anche a coloro che vestono un’uniforme i quali, leggendolo, potranno respirare un’aria “familiare”.

Salvatore GALVANO è un ingegnere campano e svolge la sua attività come Ufficiale nel Genio Militare. Ha conseguito altresì le lauree specialistiche in Scienze Strategiche, Scienze Internazionali e Diplomatiche e Scienze Politiche. Nel suo percorso formativo e didattico l’autore annovera inoltre un Master in Studi Internazionali Strategico-Militari e un Master di II livello in Scienze Strategiche. Coltiva numerose passioni: il modellismo ferroviario, la filatelia, i “gialli”.

“Il tarlo” è il suo primo romanzo “giallo”, ma ha già pubblicato “La logistica aziendale in ambito militare” (1992, Esse – CASERTA).

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 4,50 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento