venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti

Migranti, l’appello di Comunità Accogliente: “Non abbandoniamoli, utilizziamo le strutture vuote”

Pubblicato in data: 19/2/2016 alle ore:11:06 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

migrantiL’associazione “Comunità Accogliente” da circa un anno ,svolge attività di volontariato nel comune di Mercogliano ai migranti presenti sul territorio di Monteforte – Mercogliano – Ospedaletto, con l’obiettivo di affiancare i ragazzi nel loro vivere quotidiano. In questo periodo abbiamo condiviso sogni ed emozioni,vissuto momenti di complicità e di solidarietà. Abbiamo seguito i loro sguardi “persi”, le loro paure, i loro smarrimenti. Abbiamo avviato un dialogo e instaurato relazioni interpersonali, ciò ci ha consentito uno scambio di saperi e di modi di vivere altri; di conoscere le loro storie drammatiche. Abbiamo cercato” forme” più che risposte ai loro bisogni. Abbiamo ascoltato l’altro. Ci siamo presi cura di loro. Tutto questo mettendo a disposizione il nostro materiale umano: affetto accoglienza, gentilezza, delicatezza, rispetto e professionalità, senza mai dimenticare la dignità. Ci hanno raccontato quanto dolore, sofferenza, morte, i loro occhi hanno visto.
Ci hanno raccontato il loro viaggio: lungo, disperato, sofferto. Hanno frequentato l’associazione con la voglia di integrarsi a partire dalla conoscenza della nostra lingua;hanno voluto conoscere i nostri usi e costumi. Con le lacrime in gola, spesso ingoiate, hanno cercato di integrarsi, di stabilire relazioni, di conoscere il territorio. Oggi frequentano la scuola di alfabetizzazione o il corso per il conseguimento del diploma di scuola media presso il Cpia ad Avellino.
A piedi, o con passaggi o come abusivi sugli autobus, perchè non è dato loro avere soldi per l’abbonamento o un biglietto. Sono ragazzi tra i 18 e i 35 anni, lontani dagli affetti, lontani dalla loro terre. Hanno affrontato un viaggio pericoloso, rischiando di morire, prima nei loro paesi dove è presente la guerra, la dittatura, poi sopportando le torture in Libia, e infine il viaggio sui gommoni in mare. Sono arrivati da noi con la paura della morte.
Oggi a distanza di un anno, durante il quale siamo riusciti insieme a donare nuova speranza di vita migliore, fatta di relazioni instaurate, verranno presi e de-portati in altri luoghi. Ancora una volta devono partire, lasciare, abbandonare. Oggi sono smarriti, preoccupati, demoralizzati. Il loro futuro ancora una volta incerto… A guadarli, hanno occhi pieni di lacrime. E noi tutti siamo qui. Indifferenti. Con lo sguardo altrove. Eppure domani ci chiederanno: dove eravate? Come non accorgervi di ciò che accadeva sotto i vostri occhi? Così come già accaduto in altre epoche, che oggi ricordiamo con giornate simbolo. Siamo in tempo per non scrivere questa brutta pagina. Uniamoci e dal basso affianchiamo le Istituzioni, nel difficile compito dell’accoglienza. Nel Paese sono state sperimentate e sono attive diverse esperienze di accoglienza: profugo diffuso, profughi ospitati da privati, profughi in gestione dei comuni ecc.. Abbiamo sul territorio immobili vuoti, non utilizzati, pubblici. Proviamo a cambiare, a posare il nostro sguardo su esseri umani, con sentimento, umanità, nella determinazione per un possibile cambiamento. Associazione “Comunità Accogliente” Mercogliano

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento