venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità”

Acqua, contaminazione in diminuzione: in attesa delle ultime analisi di Acs e Asl. Domani probabile ritiro dell’ordinanza

Pubblicato in data: 18/3/2016 alle ore:16:30 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

ImmagineDivieto di utilizzo acqua per uso umano, contaminazione in diminuzione: in attesa delle ultime analisi di Acs e Asl. Domani probabile ritiro dell’ordinanza. Questo quanto comunicato al sindaco Carullo da parte del direttore tecnico di Acs Antonio Spiniello. Dunque, già domani mattina il primo cittadino potrebbe ritirare l’ordinanza emessa giovedì sera che inibiva l’uso alimentare e personale dell’acqua corrente a scopi precauzionali poiché le analisi su campioni sparsi aveva evidenziato la non conformità.

A seguito di segnalazione da parte del Dipartimento Prevenzione dell’ASL di AVELLINO – U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione prot. n. 5204 del 17/3/2016,  con la quale era stato comunicato  che le analisi sui prelievi di acqua per il controllo esterno effettuato in data 14/3/2016 da personale tecnico dell’Unità Operativa presso alcuni punti di presa di Mercogliano,  hanno evidenziato parametri microbiologici superiori alla norma  e che pertanto l’acqua non risulta idonea al consumo umano,  il sindaco con l’ordinanza n. 5 del 17/03/2016,  ha disposto, il divieto di utilizzo per uso umano dell’acqua,  sino a risoluzione delle cause di inquinamento e comunque sino alla verifica da parte degli Organi preposti di conformità dei parametri microbiologici.
Con la nota prot. n. 3809 del 18/03/2016, l’Alto Calore Servizi, ha comunicato che i controlli analitici condotti sulla rete di distribuzione del comune di Mercogliano, in data 16 e 17 marzo, hanno evidenziato una diminuizione del parametro microbiologico Batteri Coliformi a 37°C.

Trattasi di lieve contaminazione microbiologica di tipo ambientale che ha interessato il solo territorio comunale alimentato dalla sorgente locale Acqua del pero, allo stato esclusa dall’esercizio, come di seguito specificato:

– CORSO GARIBALDI

– PIAZZA SILVATI E MORELLI

– VIA ACQUA DELLE NOCI

– VIA ACQUA MICALETTI

– VIA ALDO MORO

– VIA AMATUCCI

– VIA AMMIRAGLIO BIANCO

– VIA DEGLI ORTI

– VIA DON GENNARO

– VIA FONTANA SAN NICOLA

– VIA GIACOMO MATTEOTTI (DA VIALE SAN MODESTINO FINO ALL’INCROCIO CON VIA DE SANCTIS)

– VIA GIRONE

– VIA LORETO VECCHIO

– VIA MULINO

– VIA PARTENIO

– VIA PORTA DEI SANTI

– VIA RAMIRO MARCONE

– VIA ROMA

– VIA SALA

– VIA SAN NICOLA

– VIA SAN SALVATORE

– VIA SANTO STEFANO

– VIA SERRONI

– VIA SPARANO

– VIA STANISLAO SIBILIA

– VIA TRAVERSA TORELLI

– VIA VACCARO

– VIALE EUROPA

– VIALE SAN MODESTINO

– VICO PROTA

L’Alto Calore Servizi SPA, ha altresì comunicato che sono stati predisposti ulteriori prelievi congiuntamente al personale dell’ASL in data odierna i cui risultati saranno trasmessi domani.

Si rappresenta che l’acqua può essere utilizzata per uso alimentare previa bollitura.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento