alpadesa
  
Flash news:   Coronavirus, in Irpinia nuovo positivo ad Ariano. Effettuati 116 tamponi Montevergine, messa di Pentecoste con istituzioni e associazioni. Guariglia: “La pandemia ci ha reso più uniti”. Video e Foto Coronavirus, contagi sotto quota 400 e le vittime scendono a 75 in 24 ore Coronavirus, su 190 tamponi effettuati in Irpinia un solo caso positivo: è di Prata P.U. Firmato il protocollo per la realizzazione del collegamento del Santuario di Montevergine all’impianto di depurazione comprensoriale di Manocalzati Coronavirus, calano i contagi (+416) ma i morti salgono a 111 Mercogliano, il Campo Sportivo vede la luce. L’annuncio del sindaco D’Alessio: “Pronto entro il 15 luglio. Inviterò l’Avellino per il ritiro” Sport Days, parte la XVIV edizione da lunedì a Mercogliano con un nuovo format. FOTO e VIDEO Coronavirus, due i positivi di oggi in Irpinia: Avellino e Gesualdo Coronavirus, in Campania niente alcolici da asporto dopo le 22: bar chiusi all’una

“Mi prendo per la gola … e dimagrisco”, oggi la presentazione del libro di Prebenna e Roberti

Pubblicato in data: 7/4/2016 alle ore:11:12 • Categoria: Attualità, CulturaStampa Articolo

copertina-libro-2Continua il successo, presso la sala consiliare del comune di Mercogliano, della Rassegna “Libri in Comune”, promossa dall’assessore alla cultura Lucia Sbrescia insieme al sindaco della Città Massimiliano Carullo, nell’ambito del progetto “Mercogliano Lab”. E’ la volta, giovedì 7 aprile, alle ore 18:00, del libro di Nicola Prebenna e di VittorioRoberti.Del libro, del mangiar bene, tutelando la salute e degli importantissimi temi ad esso collegati parleranno, nel corso della serata, diversi relatori. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Mercogliano, prof. Massimiliano Carullo,dell’assessore Lucia Sbrescia e del presidente del Coni di Avellino, prof. Giuseppe Saviano,ci sarà l’intervento della dr.ssa Sarno Maura, produttrice di vini, che molto opportunamente celebrerà l’insostituibile contributo alla sana convivialità di un buon bicchiere di vino di qualità. Mentre il maestro Saldutto, direttore tecnico di taekwondo, sottolineerà l’importanza di garantire una alimentazione salutare per favorire l’attività sportiva dei giovani e non solo. In rappresentanza del mondo della ristorazione, parteciperà al dibattito l’imprenditore Emilio Grieco, titolare, insieme al fratello Federico, dell’Osteria, della braceria e del Caffè “i Santi” di Mercogliano. A moderare gli interventi della serata ci sarà il giornalista de “Il Mattino”, nonché riconosciuto esperto di enogastronomia dr. Annibale Discepolo. Non mancheranno i saluti dei rappresentanti del mondo della scuola e,in particolare, dell’Istituto Comprensivo di Mercogliano. Il testo di Prebenna e Roberti si propone di favorire un migliore rapporto con il cibo, senza proibizioni di sorta, ispirato alla tutela della salute ed alla ricerca del benessere; un benessere ricercato senza privazioni particolari, in un clima di serena coabitazione e cooperazione tra corpo e mente, tra soma e psiche. Uno degli aspetti di novità del testo è costituito dalla riproposizione degli alimenti della dieta mediterranea, sia pure rimodulata e adattata; ed è questo ciò che rende particolarmente intrigante il lavoro che si presenta. Gli autori sono da un lato Nicola Prebenna, esperto di problematiche socio-psico-pedagogiche e dall’altro il dr. Vittorio Roberti, nutrizionista di consolidata professionalità. Dalla loro congiunta proposta, scaturisce il messaggio di un rapporto con il cibo che prescinde dalle calorie, che non si occupa di diete, ma che propone un percorso legato ad un progetto di sé che comprenda il cibo ma che non ne sia fortemente condizionato e determinato. Insomma, gli ingredienti ci sono tutti per una serata interessante e che di certo solleticherà il palato di quanti parteciperanno all’evento.La manifestazione s’inquadra nel progetto “Mercogliano Lab – Libri in Comune” ed è organizzata con il patrocinio e la collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale, dell’Istituto comprensivo di Mercogliano, del Club per l’Unesco di Avellino e dell’Associazione “Fare Ambiente” di Avellino.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 3,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento