alpadesa
  
Flash news:   Coronavirus, in Irpinia nuovo positivo ad Ariano. Effettuati 116 tamponi Montevergine, messa di Pentecoste con istituzioni e associazioni. Guariglia: “La pandemia ci ha reso più uniti”. Video e Foto Coronavirus, contagi sotto quota 400 e le vittime scendono a 75 in 24 ore Coronavirus, su 190 tamponi effettuati in Irpinia un solo caso positivo: è di Prata P.U. Firmato il protocollo per la realizzazione del collegamento del Santuario di Montevergine all’impianto di depurazione comprensoriale di Manocalzati Coronavirus, calano i contagi (+416) ma i morti salgono a 111 Mercogliano, il Campo Sportivo vede la luce. L’annuncio del sindaco D’Alessio: “Pronto entro il 15 luglio. Inviterò l’Avellino per il ritiro” Sport Days, parte la XVIV edizione da lunedì a Mercogliano con un nuovo format. FOTO e VIDEO Coronavirus, due i positivi di oggi in Irpinia: Avellino e Gesualdo Coronavirus, in Campania niente alcolici da asporto dopo le 22: bar chiusi all’una

Giovedì nell’abbazia di Montevergine celebrazione eucaristica per la solennità di S. Maria con il segretario generale della Cei

Pubblicato in data: 29/8/2016 alle ore:19:03 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Abbazia Di MontevergineIl giorno giovedì 1 settembre, alle ore 11,00, nella basilica cattedrale dell’abbazia di Montevergine si terrà la celebrazione eucaristica per la solennità di S. Maria di Montevergine. A presiedere alla solenne funzione ci sarà S. Ecc. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

La festa liturgica dedicata a S. Maria di Montevergine veniva celebrata, fin dai primi secoli di fondazione del santuario, l’8 settembre, ricorrenza della Natività della Madre di Dio. I monaci verginiani, tuttavia, nell’avvertire l’esigenza di destinare una festa propria in onore della Madonna sotto il titolo di Montevergine, ottennero dalla Sacra Congregazione dei Riti di anticipare tale solennità al 1 settembre.

Biografia (fonte www.chiesacattolica.it)
Mons. Nunzio Galantino è nato a Cerignola (FG) il 16.08.1948. Dopo aver frequentato il Seminario diocesano di Ascoli Satriano, ha compiuto gli studi del ciclo istituzionale al Seminario Regionale di Benevento, conseguendovi il Baccalaureato in Teologia nel 1972. Ha poi proseguito gli studi presso l’Università di Bari, conseguendovi, nel 1974, la laurea in Filosofia. Nel 1981 ha ottenuto il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi di Napoli. E’ stato ordinato sacerdote il 23.12.1972 per la diocesi di Cerignola – Ascoli S. (FG). Incarichi pastorali più significativi da lui svolti 1972-1973: vice-rettore del Seminario di Foggia 1974-1977: docente al Pontificio Seminario Regionale di Benevento Dal 1977: parroco di “S. Francesco d’Assisi” in Cerignola (Fg). Vicario Episcopale per la Pastorale Vicario Episcopale per la Cultura e la formazione permanente. Dal 1977: Docente di antropologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (dal 2001 ordinario della medesima cattedra) Dal 2004: Responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di teologia e di Scienze Religiose della CEI.
Dal 1 agosto 1996 è Cappellano di Sua Santità.

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento