venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Salta il Consiglio comunale sui seggi, il sindaco D’Alessio: “Abbiamo già la soluzione” La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Salta il Consiglio comunale sui seggi, il gruppo di minoranza “Mercogliano Futura”: «Mandate a casa D’Alessio» Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette

Parcheggio su area vincolata: il Comune ordina la rimozione e il ripristino dello stato dei luoghi in via Torone

Pubblicato in data: 28/12/2016 alle ore:10:07 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

parcheggioParcheggio su area vincolata: il Comune ordina la rimozione e il ripristino dello stato dei luoghi in via Torone. E’ quanto indicato nell’ordinanza numero 38 indirizzata dall’ente comunale di Mercogliano al proprietario del fondo in riferimento a violazioni in materia di abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale. Alla base la nota della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino protocollata lo scorso 6 dicembre e con la quale si chiedevano delucidazioni in merito ad una denuncia pervenuta il 15 novembre relativa alla realizzazione di lavori di taglio di alberi di nocciolo, scavi e movimento di terreno in via Torone. Di qui il sopralluogo di Utc e Vigili urbani sul terreno adibito a parcheggio nei pressi di una nota struttura alberghiera da quale è risultato che «l’area a confine con la strada Torone-Rivarano risultava adibita a parcheggio per una profondità variabile tra i 35 e i 40 metri e una larghezza di 85 metri mentre la restante parte di 80 metri risultava livellata e su un lato non sono state rinvenute piante». Dunque prima il taglio delle piante, poi il livellamento e, infine, le opere di parcheggio considerate «interventi di nuova costruzione» e quindi determinanti una trasformazione permanente urbanistico-edilizia ed ambientale del territorio per cui si rendeva necessario il relativo permesso a costruire, ad oggi assente così come le autorizzazioni per il movimento di terra e per il taglio e cambio colturale. Tale permesso, infatti, è subordinato ai pareri di compatibilità al vincolo paesaggistico cui è sottoposta l’area in questione.
Di qui l’ordinanza di ripristino dello stato dei luoghi per violazione alle norme urbanistico-edilizie in quanto la zona risulta soggetta a vincolo paesaggistico e il parcheggio ricade in «strada di progetto» del vigente PRG strumento urbanistico comunale. All’eventuale accertamento dell’inottemperanza alla ingiunzione a demolire, entro 90 giorni dalla notifica all’interessato, seguirà una sanzione amministrativa per un massimo di 20mila euro nonché l’acquisizione gratuita dell’area a patrimonio comunale e la demolizione delle opere a spese del responsabile dell’abuso. Tale provvedimento è stato, inoltre, trasmesso alla Procura della Repubblica di Avellino, Alla Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino , alla Regione Campania e al Segretario Generale, al Comando dei Carabinieri di Mercogliano nonché al corpo di Polizia Municipale cui è rimandato il compito di verificare l’esecuzione del provvedimento. Il privato potrà ora rispondere con un ricorso al Tar Campania o dinanzi al Capo dello Stato.
FdL

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento