venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti

Si accende il Natale a Mercogliano tra musica, degustazioni e tipicità

Pubblicato in data: 3/12/2016 alle ore:10:06 • Categoria: CulturaStampa Articolo

natale

Il Palazzo Abbaziale di Loreto, a Mercogliano, apre le porte ad un mese di attività culturali, di promozione delle risorse del territorio, di musica e degustazioni.

L’8 dicembre si inaugura il ricco calendario di “Natale in Abbazia”, evento organizzato dall’Abbazia Territoriale di Montevergine in collaborazione con l’UNPLI Campania, la Pro Loco Mercogliano, l’Oratorio Don Bosco di Mercogliano, l’Istituto Superiore di Danza e la Loreto Academy, la Misericordia del Partenio, l’Istituto Maria SS di Montevergine, con il patrocinio del Comune di Mercogliano, con il sostegno del Ristorante Parthenos e di ProLocando Viaggi in agenzia.

Una rassegna di musica che ospiterà nel Salone degli Arazzi il Quartetto Paisiello l’8 dicembre per il Concerto dell’Immacolata, i MIR (Musicisti Irpini Riuniti) diretti dal Maestro Claudio Ciampa che si esibiranno il 17 dicembre insieme alle voci bianche del coro del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino ed il 18 dicembre. Il 9 dicembre all’intervento musicale dei MIR si accompagnerà la lettura di caratteristici racconti di Natale per una serata all’insegna della cultura per giovani ed adulti in una cornice suggestiva e prestigiosa. Il 16 dicembre spazio alla danza ed al canto con lo spettacolo della Loreto Academy e dell’Istituto Superiore di Danza diretti dal Maestro Carmine Pagano ed il Christmas Show dell’Istituto Maria SS di Montevergine. Il 22 dicembre l’Associazione Igor Stravinsky allieterà il pubblico con il concerto “Incantesimi di Natale..omaggio ad Ennio Morricone” a seguito del quale ci saranno gli auguri istituzionali dell’Abate di Montevergine ed una degustazione delle tipicità natalizie irpine sapientemente preparate dal Ristorante Parthenos. La rassegna musicale si concluderà il 4 gennaio 2017 con l’Associazione Igor Stravinsky che si esibirà nel tradizionale Concerto dell’Epifania.

Durante tutti gli appuntamenti di Natale in Abbazia, in cui saranno impegnati i volontari del servizio civile dell’UNPLI Comitato regionale e provinciale e della Pro Loco Mercogliano, sarà possibile visitare la mostra “La valenza architettonica del complesso abbaziale del Loreto” a cura  dell’arch. Petraccaro.

Ricca di appuntamenti la tre giorni del 16, 17 e 18 dicembre: il Giardino del Palazzo Abbaziale ospiterà  i Mercatini di Natale “Ora et Labora” tante casette in legno con i prodotti dei più importanti monasteri d’Italia, per un viaggio tra i sapori e le tradizioni natalizie italiane del Chiostro; all’interno dell’Abbazia i bambini potranno visitare l’Ufficio di Babbo Natale, consegnare la letterina, scattare foto con gli elfi, ascoltare la vera storia di Santa Claus e poi divertirsi con i giochi dell’animazione e nel cinema per bambini a guardare il film documentario sul Natale; si potrà, inoltre, far visita alla mostra dei presepi, con pezzi unici dei migliori presepisti irpini, alla mostra estemporanea di Caramix e prenotarsi per una visita guidata gratuita alle bellezze dell’Abbazia e alla fabbrica dei liquori benedettini per conoscere la lavorazione del famoso Anthemis.

“Si rinnova anche questo Natale, dopo l’esperienza dello scorso anno con l’inaugurazione della nuova mostra dei presepi a Montevergine, la sinergia dell’UNPLI Campania con l’Abbazia Territoriale di Montevergine – commenta il Presidente Regionale UNPLI, Mario Perrotti – I mercatini “Ora et Labora” che realizzeremo quest’anno in Abbazia, in particolare, segnano un nuovo percorso di collaborazione anche con altri monasteri d’Italia, di fare rete nell’ottica di un lavoro di valorizzazione e promozione dei territori, dei suoi tesori e delle sue tradizioni”.

Natale in Abbazia si concluderà con il presepe vivente che l’Oratorio Don Bosco di Mercogliano realizzerà nel borgo antico di Mercogliano il 5 e 6 gennaio del nuovo anno.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento