venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Salta il Consiglio comunale sui seggi, il sindaco D’Alessio: “Abbiamo già la soluzione” La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Salta il Consiglio comunale sui seggi, il gruppo di minoranza “Mercogliano Futura”: «Mandate a casa D’Alessio» Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette

Week-end di musica, danza, mercatini e visite guidate al Palazzo Abbaziale di Loreto

Pubblicato in data: 14/12/2016 alle ore:15:30 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

nataleSi alza il sipario sul ricco week end di eventi che rientrano nella rassegna “Natale in Abbazia”, che si sta svolgendo nel prestigioso Palazzo Abbaziale di Loreto a Mercogliano.

Venerdì 16 dicembre alle ore 17:30 si inaugureranno i Mercatini di Natale “Ora et Labora”, esposizione e degustazione dei prodotti dei più importanti monasteri d’Italia per apprezzare i sapori, l’arte e la maestria delle lavorazioni artigianali tipiche di ogni regione.

Il cortile dell’Abbazia di Loreto, dunque, ospiterà, venerdì 16 dicembre pomeriggio a partire dalle 17:30 e sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, casette in legno nelle quali sarà possibile apprezzare mieli, confetture, creme realizzate artigianalmente, spezie, dolciumi, biscotti, oggetti lavorati a mano, oli e vini. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, per la prima volta a Mercogliano, ci saranno le videoproiezioni a tema natalizio realizzate con la tecnica del videomapping:  la superficie del palazzo diventerà uno schermo sul quale attraverso  giochi di luci ed ombre, sapientemente creati da Mario Matarazzo e Gianni Papa, sarà “raccontato” il Natale.

“Il Natale – dice Dom Riccardo Guariglia, Abate di Montevergine – è una festa di condivisione e gli eventi in Abbazia rappresentano un’opportunità per vivere insieme alle famiglie, soprattutto con i bambini ed i ragazzi, lo spirito del Natale in un luogo ricco di cultura e di storia, senza andare tanto lontano. Custodiamo un patrimonio di inestimabile valore che tanti non conoscono, dunque eventi come questi sono occasioni importanti di arricchimento culturale e di conoscenza”

Contestualmente ai mercatini sarà possibile far visita alla mostra di litografie dell’arch. Petraccaro, alle opere estemporanee di Caramix e respirare la magia del Natale ammirando i Presepi realizzati da 8 importanti artisti campani. Sabato e domenica sarà possibile visitare gratuitamente, semplicemente prenotandosi, la fabbrica dei liquori benedettini alla scoperta di tutte le curiosità relative al famoso Anthemis.

Divertente e tanto suggestivo sarà il viaggio nel mondo di Babbo di Natale: negli stessi orari dei mercatini sarà possibile visitare il bosco degli elfi, consegnare la lettera all’Ufficio di Babbo Natale, ascoltare dagli elfi la vera storia di Santa Claus, lasciarsi incantare dall’atmosfera del salone del tempo, guardare il film di Natale ed, infine, incontrare Babbo Natale. Nella serata di venerdì il Christmas Show degli allievi dell’Istituto Maria SS di Montevergine e la“Magia d’arte al Chiostro” a cura della Loreto Academy e dell’Istituto Superiore di Danza diretti dal Maestro Carmine Pagano, sabato sera il Concerto di Natale dei MIR con le voci bianche del coro del Teatro Gesualdo di Avellino e domenica concerto dei MIR ed il suggestivo lancio delle lanterne nel giardino dell’Abbazia.

“Sarà un fine settimana emozionante e tutto da vivere. – commenta il Presidente della Pro Loco Mercogliano, Vittorio D’Alessio – Questo contenitore è il frutto ancora una volta della sinergia delle principali associazioni di Mercogliano con l’Abbazia Territoriale di Montevergine, un lavoro di squadra al quale si è unito da qualche anno il supporto dell’UNPLI Campania, nell’intento di valorizzare il nostro territorio e di far conoscere le sue ricchezze.”

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento