gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità” Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto

Al Centro Sociale Campanello di Mercogliano il prof. Gaetano Iaquinto parla della prevenzione del cancro del colon retto

Pubblicato in data: 6/4/2017 alle ore:11:53 • Categoria: AttualitàStampa Articolo


Oggi giovedì 6 aprile, alle ore 18, presso il Centro Sociale “Campanello” in via Nazionale Torrette a Mercogliano si terrà il convegno dal titolo “Il cancro del colon retto si può prevenire” organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Mercogliano nell’ambito del Progetto Mercogliano Lab con il patrocinio della Regione Campania, del Servizio Civile Nazionale, dell’Istituto Comprensivo di Mercogliano e del’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino.

 

Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo, dell’Assessore alla Cultura Lucia Sbrescia, dell’Assessore alla Sanità Angelo Izzo, della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Alessandra Tarantino, del Presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino Giuseppe Rosato, del Consigliere della Regione Campania Carlo Iannace.

 

Risponderà alle domande della giornalista Antonella Russoniello il prof. Gaetano Iaquinto, responsabile della Gastroenterologia della Casa di Cura Santa Rita di Atripalda. Il noto specialista si soffermerà particolarmente sulle cause della malattia, sulle modalità per una corretta prevenzione, sulle più recenti tecniche diagnostiche e sulle terapie. E’ previsto uno spazio conclusivo per le domande del pubblico.

 

La corretta prevenzione può fare moltissimo per scongiurare questa patologia; semplici esami infatti possono indicare il buono stato di salute o la presenza di anomalie da indagare ulteriormente. Il cancro del colon retto, infatti, se non ha origine genetica deriva sempre da un polipo, la possibilità di eseguire la polipectomia nel corso della colonscopia vuol dire eliminare in modo semplice ed efficace la causa del cancro del colon retto. Nel caso di patologie genetiche, infine, gli screening oggi possibili aiutano a identificare la possibile insorgenza della malattia.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento