venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità”

Discarica in località Taccoreta, la denuncia dei residenti

Pubblicato in data: 25/4/2017 alle ore:09:46 • Categoria: CronacaStampa Articolo

Discarica a cielo aperto a Torelli di Mercogliano. Da alcuni giorni la strada che conduce alla vecchia cava dismessa in località Taccoreta è, infatti, nuovamente invasa da rifiuti di ogni tipo: sacchi neri pieni di materiali di scarto, imballaggi, plastiche, cartoni, calcinacci ma anche sanitari ed elettrodomestici sono abbandonati da giorni ai bordi della piccola arteria comunale trasformata in una vera e propria discarica degradante. Tanti, infatti, i rifiuti lasciati tra i cespugli ma anche lungo la carreggiata che risultano provenienti sia da comuni abitazioni vista la presenza di sedie di plastica rotte, contenitori vuoti di detersivi o shampoo e buste di supermercati ma probabilmente anche da attività edili data la massiccia presenza di scarti di lavorazioni in cemento, bidoncini di plastica e metallo nonché involucri tipici dei materiali da costruzione.
Sul posto sono già intervenuti gli uomini del Corpo Forestale di Summonte per un primo sopralluogo: «Hanno portato via alcuni materiali e – afferma un residente – la questione è stata segnalata anche al Comando ei Vigili Urbani e all’Ufficio Tecnico Comunale per cui attendiamo un veloce intervento». Già una decina di giorni fa il Comune guidato dal sindaco Carullo ha provveduto ad effettuare una prima bonifica dell’area: «Proprio la settimana prima di Pasqua il Comune ha provveduto a pulire la strada da rifiuti di vario tipo e materiale di risulta – afferma il delegato all’Ambiente Mario Dello Russo -. Purtroppo si tratta di assoluta mancanza di senso civico da parte dei responsabili di tale situazione degradante di cui l’ente comunale non ha alcuna colpa». Dunque, dopo la bonifica appena effettuata il consigliere assicura che «si aprirà la procedura per la rimozione del materiale abbandonato al più presto possibile». A breve, quindi, il Comune si occuperà di individuare la ditta specializzata che procederà a ripulire la zona e riportarla in condizioni decorose.
Solo alcuni giorni fa alcuni cittadini avevano denunciato la presenza di rifiuti Raee abbandonati in via Roma. A denunciare la presenza di elettrodomestici lasciati a bordo strada diversi cittadini che, anche attraverso i social network avevano evidenziato lo stato di abbandono e degrado in cui versava la centrale arteria cittadina a pochi passi da Palazzo di Città. «Occorrono maggiori controlli sul territorio per evitare questo sversamento abusivo di rifiuti ai danni dell’ambiente e del decoro urbano – conclude il residente –. Intanto ci auguriamo che, come promesso, chi di competenza intervenga al più presto».
FdL

    

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 3,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento