- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Funicolare di Montevergine, soddisfazione del sindaco Carullo e dell’amministratore dell’Air De Sio per i numeri dell’utenza dalla riapertura

«I numeri sono numeri importanti che ci incoraggiano ad andare avanti nel progetto che va incardinato all’interno dell’Area Vasta, un progetto di più ampio respiro e la funicolare ci rientra a pieno titolo». E’ soddisfatto il sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo per il funzionamento della funicolare di Montevergine, che da prima delle festività di Pasqua ha ripreso il suo normale esercizio. Traccia un bilancio lusinghiero tra la contentezza dei fedeli che possono recarsi al Santuario con l’impianto, il secondo in Europa per dislivello, che finalmente è tornato in esercizio dopo la pausa invernale riprendendo il collegamento in soli sette minuti, tra Mercogliano ed il Santuario di Montevergine, monumento nazionale, recentemente oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e riorganizzazione con l’ampliamento di sale, servizi ed esposizioni museali. 
Il servizio, ricominciato lo scorso giugno dopo quattro anni di stop, è avvenuto grazie al ripristino strutturale deciso e realizzato dalla  proprietà in capo alla Regione Campania.
Nei cinque mesi di attività del 2016, sono stati venduti più di 17 mila biglietti. Ora l’impianto dal giovedì di Pasqua sta accogliendo pellegrini e turisti, ancora una volta fino alla fine di ottobre.
«Ancora una volta si consolida e si conferma come una risorsa della provincia di Avellino e del Mezzogiorno d’Italia – prosegue il primo cittadino -. Numeri importanti registrati a Pasqua e in questi poti di festa che hanno la prospettiva nella piena collocazione di questo straordinario strumento di fede nell’ambito dell’Area Vasta. Ancora una volta è  vincete turisticamente e spiritualmente».
E proprio il comune alle falde del Santuario è già in fermento per il prossimo 25 giugno, in occasione dei festeggiamenti per San Guglielmo, fondatore di Montevergine e Patrono dell’Irpinia. «Tutti e 118 sindaci della provincia di Avellino verranno invitati dal sottoscritto e dell’abate di Montevergine al santuario per una celebrazione – prosegue Carullo  -. E la funicolare, questo bene attrattore, si metterà a servizio della comunità. L’auspicio infatti è che per il 25 giugno le corse della funicolare termineranno alle ore 20. Ringrazio sua Eccellenza l’abate Guariglia per la disponibilità nel tenere aperto il Santuario e le strutture di accoglienza turistica fino alle ore 20. Con l’auspicio che anche il presidente della Regione De Luca possa essere con noi».
Ottimista per i primi numeri sulla ripresa della funicolare anche l’amministratore unico dell’Air, l’ingegnere Alberto De Sio: «A parte il giorno di Pasquetta, siamo in una fase di avvio – dichiara l’amministratore unico dell’Air, De Sio – . Siamo speranzosi per i primi numeri, per altro il tempo sta migliorando e ci aspettiamo quindi in questa settimana e anche in corrispondenza della festa del 1 Maggio un incremento notevole. Faremo un’attività di informazione e promozione alla clientela circa la ripresa delle corse . E’ una bella cosa la funicolare, che va vista».

Print Friendly, PDF & Email