alpadesa
  
Flash news:   Oggi pomeriggio la presentazione di mister Eziolino Capuano Le parole di coach De Gennaro alla vigilia della gara con la Virtus Arechi Salerno Eziolino Capuano nuovo tecnico dell’Us Avellino, esonerato Ignoffo Auto contro cisterna del Gas lungo la Variante, giovane ferita e traffico in tilt tra Atripalda e Mercogliano Al via la campagna abbonamenti per la Scandone Operazione “Partenio 2.0”, bufera sulla Lega: si autosospende il coordinatore di Avellino Sabino Morano Givova nuovo sponsor tecnico della Scandone Lutto des Loges, il cordoglio di MercoglianoNews per la perdita del papà della collega e presidente Francesca Operazione “Partenio 2.0”, ecco nel comunicato stampa dei Carabinieri i nomi dei 23 arrestati e le intercettazioni shock Scacco al clan “Partenio 2.0”: 23 arresti nell’operazione della D.D.A. della Procura della Repubblica di Napoli contro i clan camorristici

Piano di Zona A02, finanziato il progetto per il Sostegno all’Inclusione Attiva

Pubblicato in data: 10/4/2017 alle ore:14:09 • Categoria: SocialeStampa Articolo

Sostegno all’Inclusione AttivaL’Ambito Territoriale Sociale A02 rende noto che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per l’Inclusione e le Politiche Sociali, con proprio Decreto n. 120 del 06/04/2017, ha approvato la proposta progettuale candidata a finanziamento, per un importo complessivo di € 633.378,00, finalizzata a dare attuazione alle misure di accompagnamento per la realizzazione del Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA). Ad annunciarlo è l’avv. Giacomo Dello Russo, Consigliere alle Politiche Sociali del Comune di Mercogliano e Delegato alla Presidenza dell’Ambito Territoriale Sociale A02. “L’approvazione ministeriale – sottolinea Dello Russo – giunge a ulteriore testimonianza dell’impegno e della bontà di quanto si sta realizzando da anni sul territorio d’Ambito in materia di interventi e servizi sociali. Il decreto individua il ns. Ambito tra i primi quindici presenti in regione Campania che potranno, allo stato attuale, godere delle risorse aggiuntive stanziate dal Ministero per dare ancora più forza alla misura di inclusione sociale e sostegno al reddito che si sta sperimentando sull’intero territorio nazionale”. Il finanziamento riconosciuto dal Ministero all’Ambito A02, a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE), programmazione 2014-2020, Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione, è finalizzato a supportare l’attuazione del SIA, misura nazionale di contrasto alla povertà assoluta; i soggetti beneficiari del SIA residenti in uno dei sette comuni dell’Ambito A02, infatti, potranno godere, in aggiunta al sostegno economico garantito direttamente con fondi dello Stato, anche di interventi di accompagnamento di natura socio-educativa e di attivazione lavorativa. A ciò si affiancheranno il rafforzamento dei servizi sociali e la promozione di accordi di collaborazione in rete con le amministrazioni competenti in materia di politiche attive del lavoro, istruzione e tutela della salute, nonché con enti no profit attivi nel contrasto alla povertà. Al riguardo l’Ambito A02 ha già assicurato, entro il termine ministeriale del 31 marzo 2017, la presa in carico dei 52 nuclei familiari beneficiari del SIA residenti nei comuni d’Ambito che avevano presentato la domanda di accesso al beneficio economico entro il 31 ottobre 2016. “Le azioni già realizzate sul SIA e quelle che si realizzeranno con le risorse aggiuntive finanziate – evidenzia Dello Russo – avranno anche la funzione di accompagnare il territorio verso la prossima introduzione, sul territorio nazionale, del Reddito di Inclusione. Al riguardo fondamentale è anche il processo istituzionale in atto sul ns. Ambito, finalizzato ad assicurare il passaggio della gestione associata dalla Convenzione a una forma di gestione consortile, maggiormente strutturata e più in linea con i numerosi adempimenti richiesti agli Ambiti dalle diverse disposizioni normative e con le indicazioni dettate dalla Regione Campania con il Piano Sociale Regionale 2016-2018”. 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento