mercoled� 24 aprile 2024
Flash news:   Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli

Centro Polivalente “La Città a Spasso”, presente anche”La Casa sulla Roccia” contro la dispersione scolastica

Pubblicato in data: 27/5/2017 alle ore:10:13 • Categoria: Attualità, SocialeStampa Articolo

  

Inaugurato ieri mattina un punto d’ascolto de «La Casa sulla Roccia» presso il centro Polivalente «La Città a Spasso». Lo sportello lavorerà contro il fenomeno in triste crescita della dispersione scolastica e si va ad aggiungere ai servizi già presenti all’interno della struttura di Torelli che attualmente ospita le associazioni Down, Aipa e Donatori Volontari Polizia di Stato. «Un tema importante che va nell’ottica della prevenzione dato che – spiega Maria Calabrese, responsabile terapeutica de La Casa sulla Roccia – da anni abbiamo attivato dei percorsi formativi e laboratoriali per ragazzi preadolescenti, l’età più critica sia per i minori che per i genitori». La presenza a Mercogliano è «un’opportunità anche per noi visto che – prosegue – sono in corso forme di partenariato importanti con questo territorio che ha le politiche sociali quale punta di diamante per la nostra provincia». Uno stile, quindi, da promuovere: «per questo ci poniamo come ausiliari di una comunità educante – sottolinea – il nostro progetto terapeutico si basa sul gruppo e sull’attivazione delle risorse interne ad esso per cui diventa fondamentale portare questo concetto sul territorio». Nel concreto, dunque, la struttura offre la possibilità di avere uno spazio a disposizione di minori e famiglie: «sono in corso anche dei progetti di collaborazione con le scuole e i Servizi Sociali – conclude –, si potrà accedere spontaneamente attraverso appuntamenti individuali o partecipare a incontri a tema di coppia, familiari o di gruppo».
L’intento dell’Amministrazione è, dunque, creare una rete sociale che sia assistenziale ma anche educativa: «Oggi si aggiunge un tassello importante per la nostra città che non ospita soltanto i servizi dell’Ambito Sociale, ma anche quelle associazioni che offrono prestazioni senza le quali lo Stato da solo non ce la farebbe – commenta il primo cittadino Massimiliano Carullo –. Ringrazio questa associazione per l’aiuto concreto che dà ai ragazzi, così come ringrazio i volontari Advps e l’Aipa che si occupa di ragazzi autistici che ancora non hanno una struttura dove poter andare». A tal proposito il monito rivolto al sindaco Foti in difesa del Centro Autistico di Valle: «convochi quanto prima un tavolo dei sindaci per un confronto con l’Asl affinché le Istituzioni possano prendere in considerazione le istanze del territorio e dare degna assistenza pubblica a questi bambini – conclude -. Non consentiremo che il Centro per l’Autismo subisca ancora ritardi: è un impegno che prendo in qualità di sindaco di Mercogliano ma che, sono sicuro, rappresenta il pensiero di tutti i sindaci della provincia».


FdL


Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento