venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti

Linee programmatiche, la relazione dell’assessore Gesualdo (Lavori Pubblici)

Pubblicato in data: 13/6/2017 alle ore:08:30 • Categoria: AttualitàStampa Articolo


Stato di attuazione linee programmatiche C.C. del 12/06/2017

Lo stato di attuazione delle nostre linee programmatiche è conforme al nostro programma elettorale e quindi è orientato verso il  miglioramento delle condizioni di vita dei nostri cittadini e al rafforzamento delle vocazioni del nostro territorio mediante azioni volte a creare migliori condizioni occupazionali e di sicurezza del nostro territorio sempre nel rispetto della tutela del nostro patrimonio storico artistico ed ambientale.

Più specificatamente in merito alle

OPERE PUBBLICHE E RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO

                      CITTA’ A SPASSO

  • La realizzazione di quest’importante struttura polivalente nasce appunto con l’obiettivo di arginare il più possibile il disagio sociale in cui sviluppare, in un’ottica sempre crescente,  politiche finalizzate alla strutturazione di una cultura di appartenenza, agendo, in particolare su chi subisce maggiormente l’ emarginazione sociale: bambini, anziani e disabili.

Avevamo sul territorio un area fortemente degradata adibita a ex mattatoio   sulla quale abbiamo realizzato un progetto  integralmente finanziato con i fondi della comunità europea – asse 6 obiettivo 6.3  P.O.R. Regione Campania–

Un progetto, molto bello, realizzato dall’ufficio tecnico consistente nella realizzazione di una struttura polivalente finalizzata alla promozione di un evoluto modello di welfare inclusivo teso, da un lato, a ridurre il disagio sociale ed a rafforzare il sistema dell’offerta dei servizi, dall’altro a favorire l’integrazione attraverso la creazione di strutture di servizio per un turismo sociale volto alle fasce deboli.

Il esso si svolgono attività di socializzazione  e orientamento a favore della persona; attività laboratoriali e ludico-ricreative.

Il centro esteso per una superficie di mq 900, garantisce un ottimo confort  poiché ha  pareti perfettamente coibentate termicamente; infissi caratterizzati da elevati parametri di isolamento termico ed acustico con vetrate del tipo antisfondamento; impianti di condizionamento; pannelli fotovoltaici per l’integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica; rampe per portatori di handicap.

La distribuzione interna dei locali, così come le vie di accesso, garantiscono sia l’assenza di barriere architettoniche che il rapido esodo di tutti i presenti in caso di emergenza.

LAVORI A.P.Q.

  • Stamattina finalmente dopo il superamento di varie problematiche riprendono i lavori di queste importantissime opere per le quali è stata fondamentale e preziosa anche la collaborazione  del luogotenente Ernesto Primo.

Si tratta del prosieguo del completamento della rotatoria in prossimità di Loreto dei marciapiedi lungo via Vaccaro e via Partenio e della regimentazione  delle acque meteoriche. Tali opere andranno a migliorare il livello di sicurezza della circolazione stradale e pedonale nonchè verranno eliminate molteplici problematiche  connesse al deflusso quasi torrenziale che si verificano durante le ingenti piogge. In particolare la rotatoria in corrispondenza della monumentale abbazia del Loreto migliorerà considerevolmente la sua accessibilità sopratutto nei momenti di grande affollamento che  si verificano durante le numerose e diversificate manifestazioni turistico culturali  che si svolgono proprio all’interno della Abbazia. Ad oggi risultano realizzati opere murarie per realizzazione dei marciapiede  relativamente al tratto di via Serroni e via Vaccaro e parte delle opere in calcestruzzo per la realizzazione della rotonda in prossimità di Loreto. 

  • Risultano ultimati i lavori per la riqualificazione di via Matteotti mediante lavori di asfalto della piattaforma stradale e di alcuni  sottoservizi in particolare della rete di smaltimento delle acque piovane risolvendo in tal modo una serie di problematiche, e stata altresì ultimata  anche la rete di illuminazione esterna;
  • E’ stata ultimata una villa attrezzata con area giochi per bambini con annesso parcheggio in prossimità delle case popolari di via Matteotti; risulta in via di ultimazione anche il polo formativo aventi una superficie utile di oltre  1500 mq dislocati su due livelli fuori terra e uno interrato manufatto dotato  specifici isolatori sismici e di rifinito con materiali e impianti tecnologici di efficienti prestazioni e a bassi consumi energetici. Vi è anche la presenza di pannelli fotovoltaici per una potenza installata di cirva  20 KW
  • Ultimazione dei lavori  di riqualificazione dell’ex macello comunale denominato “Città a Spasso. ovvero nella realizzazione un “centro sociale” finalizzato  all’inserimento dei diversamente abili nel mondo del turismo e nella filiera enogastonomica e in genere ad attività mirate al sostegno della famiglia .

 Tali lavori hanno anche consentito il recupero del notevole degrado anche dell’ area circostante ove si sversavano abusivamente rifiuti di ogni genere con conseguenti aggravi delle casse comunali per la loro rimozione.

  • realizzazione del progetto a cura dell’UTC di un’area attrezzata in via Traversa impegnando un’area ex lottizzazione Gioia. Tale intervento consentirà ai più piccoli di poter trascorrere il tempo libero giocando all’aperto e in completa sicurezza;
  • progetto di completamento dei locali sottostanti al piazzetta adiacente la chiesa dell’Annunziata e San Guglielmo
  • Rifacimento bagni comunali al viale San Modestino;

PISCINA COMUNALE

  • progetto di rifacimento della copertura della piscina Comunale allo stato  è stata espletata la gara a cui hanno partecipato 56 imprese e vi è stata l’assegnazione provvisoria e si sta nel contempo procedendo  alla verifica.
  • PARCO URBANO DELLA CITTA’ DI MERCOGLIANO: Come ben noto riguardo alla cattiva esecuzione della pavimentazione carrabile del viale San Modestino compresa tra la clinica Montevergine e l’incrocio con via Michele Santangelo, stiamo  procedendo con un’azione in danno.
  • Dopo la progettazione per migliorare la percorribilità e il decoro dell’assetto stradale dell’intera rete stradale sono  partiti i relativi lavori. In particolare sono state sistemate le strade montane via San Guglielmo; Tratto di strada parallela al viale San Modestino e via Acqua delle Noci. Dopo Ia sospensione nel periodo freddo sono ripartiti e sono state completate tutte le rimanenti strade indicate nel progetto; Via Cerreta, Tratti di via Fontana san Nicola, viale Europa, Acqua Micaleti, San Marco, De Nardi, Cupavalle, Strada adiacente al Cimitero .

Si sta procedendo a realizzare un progetto per la sistemazione di corso Garibadi via Amatucci via A Moro e del parcheggio di via E Amatucci.

                     CIMITERO COMUNALE

  • unitamente all’importante collaborazione del compianto consigliere Ernesto Primo dopo aver portato al compimento del Piano Cimiteriale e la progettazione preliminare dell’ampliamento del Cimitero che porterà, nella prima fase, alla realizzazione di oltre 1200 loculi e di una serie di servizi complementari è stata indetta gara per affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva per poi consentire alla successiva gara di appalto per aggiudicar i lavori.

Tale azione risulta necessaria vista la mancanza di spazi di tumulazione.

 

                     CAMPO SPORTIVO:

  • Dopo aver preso possesso dell’area per risoluzione in danno, ai sensi dell’art. 136 del D Lgs 163/2006  e al momento si sta proseguendo per la redazione dello stato di consistenza e dei conseguenziali adempimenti, ai sensi dell’art. 139 del citato D.Lgs.

 

                      CAMPETTO  POLIVALENTE TORELLO            

  • Sistemazione della recinzione in un campetto polivalente a Torelli di Mercogliano al fine di consentire ai ragazzi di poterlo utilizzare. Con il consigliere Dello Russo Carmine definiremo gli orari in cui è possibile utilizzarlo e disciplinarlo quindi mediante specifico atto deliberativo di giunta.

 

EDILIZIA SCOLASTICA:

 

 Unitamente alla preziosa sinergia con la dirigente scolastica  e collaborazione della dott.ssa Sbrescia Lucia stiamo portando avanti una serie di importantissime azioni a sostegno della scuola che nella nostra agenda politica assume una priorità assoluta attualmente:

  • è in corso di esecuzione interventi di efficientamento energetico e di riqualificazione architettonica della scuola elementare di via Amatucci dove risulta quasi completato un auditorium; in via Traversa si sono completati i lavori di copertura inerente alla ampie zone di terrazzo e in corso di realizzazione i bagni nel piano seminterrato; alla scuola media statale G.Dorso si sono sostituiti gli infissi esterni sui lati maggiormente esposti dagli agenti atmosferici i percorsi di ingresso con la rampa per i diversamente abili; il rifacimento di alcune zone della facciata; tutta una serie di lavori di restajling della palestra: pulizia e eliminazione di una moltitudine di tubazioni esterne alle pareti, rifacimento di intonaco del tipo termico, sostituizione di porte e infissi, rifacimento pavimentazione in inolium lavori di pitturazione il tutto risulta  in via di ultimazione.  
  • abbiamo effettuato due ulteriori e importantissime richieste di finanziamento riguardanti il  plesso di via Amatucci e la scuola Media. Tali interventi riguarderanno oltre all’ efficientamento energetico  il miglioramento sismico una migliore razionalizzazione degli spazi interni e una riqualificazione di quelli esterni al fine di garantire il miglior livello di sicurezza e di confort nei riguardi dei  nostri ragazzi.

 

 

  • ESECUZIONE POLO FORMATIVO IN VIA MATEOTTI

Abbiamo dato voce a tantissime  esigenze e problematiche evidenziate nel corso degli anni sia dai genitori degli alunni nonchè dalle istituzioni scolastiche in quanto i ragazzi svolgevano attività didattiche in un plesso di vecchia costruzione e in un prefabbricato post-terremoto.

La esecuzione di tale rilevante struttura ha consentito la dismissione della vecchia scuola e la eliminazione del prefabbricato con l’ottenimento di una riqualificazione dell’intera area.

Dopo oltre un trent’ennio abbiamo realizzato un polo formativo d’eccellenza in quanto ha una struttura portante antisismica  di elevata resistenza  dotata anche di isolatori sismici che, in caso di terremoto,  smorzano notevolmente le scosse sismiche andando cosi a evitare il panico sopratutto negli alunni.

Inoltre  l’estetica e il decoro dell’intero polo formativo  risultano rispettosi dell’ambiente circostante e di tutte le normative vigenti sia in materia igienico sanitarie nonchè in materia di sicurezza.

Tutte le aule, uffici, servizi igienici, e ogni altro spazio  risultano molto spaziosi, ben illuminati  e areati e tutti risultano perfettamente climatizzati in modo da assicurare il massimo confort.

Gli infissi esterni e le pareti perimetrali sono tali da evitare dispersioni termiche e sul tetto vi è un impianto fotovoltaico in grado di assicurare  una produzione di energia di 50 KW/h che consentirà di risparmiare all’amministrazione comunale considerevoli somme economiche e nel contempo esplicare una grande azione di tutela ambientale per la riduzione dei gas immessi nell’atmosfera.

La superficie complessiva  della costruzione è di mq 1500 disposta su due livelli  di cui al piano terra sarà allocata la scuola materna e sul primo livello quella delle elementari.

Al piano sottostante vi è un deposito-garage di mq 750.

Negli spazi esterni  è stato realizzato un parcheggio di oltre 500 mq con un campetto polivalente di gioco pavimentato con erba sintetica e le restanti aree sistemate a verde.

Per migliorare l’accessibilità al polo formativo abbiamo realizzato dopo le necessarie fasi progettuali con l’acquisizione dei relativi pareri l’ allargamento della strada di accesso  anche per evitare conflittualità con la rampa di accesso al piano garage di  un fabbricato limitrofo.

  • E’ doveroso evidenziare anche il grande impegno della dott.ssa Sbrescia Lucia assessore all’istruzione verso ogni iniziativa che va a potenziare e rendere migliori le nostre scuole

 

       PALESTRA SCUOLA MEDIA

  • Ringrazio il consigliere Dello Russo Carmine per la collaborazione che ha consentito di terminare il totale restaeling della palestra scuola media ( intonaci termiici- infissi-pavimentazione e lavori di pitturazione) utilissima per diverse attività sportive praticate anche da diverse associazioni di settore.
  • Terminata copertura torelli

 

             AGRICOLTURA

si evidenzia che con la preziosa collaborazione del già Vice-sindaco e amico Raffaele Sozio:

 

  • dopo la definitiva approvazione di alcuni progetti tagli boschivi riguardanti vaste aree montane già da tempo mature in conformità al PAF si è in attesa di poter aggiudicare i tagli tenendo conto che: Zona Cocoruzzo 4 gare deserte; Costa Venosa 3 gare deserte. I progetti in itinere Spollecato 1; Cerretelle; Boccaglie Ovest Boccaglie Nord, Maggese Tittone,   .
  • Azioni rivolte alla difesa e tutela dei nostri castagneti minacciati dal cinipide galiggeno medianti collaborazioni con l’assessorato provinciale e regionale.
  • Nei confronti dell’infetazione del cinipide caliggeno che letteralmente sta flagellando la castinicoltura anche quest’anno, mediante l’ adozione di delibera di G.C. agli inizi di maggio sono stati lanciati oltre 3000 Torymus Sinensis andando cosi a rafforzare ampiamente la lotta biologica.

I benefici avuti risultano evidenti : -l’aspetto vegetativo  ha prodotto una buona fioritura; – una diminuzione dell’infestazione dovuta al grado di parassitizzazione delle calle con conseguente cedimento  o abbattimento della infestazione.  

 

  • CONVEGNO IN MERITO ALLA CASTANICULTURA E CORILICULTURA

      Abbiamo affrontato la problematica dell’infestazione del cinipide sollecitato piano di azione integrativi o alternativi a quello della lotta biologica poichè la situazione è gravissima. Inoltre abbiamo sollecitato le richieste risarcitorie sia in merito ai danni della grandinata del  06/09/2015 per la quale la A.C. mediante la libera di G.C. 168/ del 10/10/2015 con la quale si è dichiarato lo stato di calamità, nonchè i danni derivanti dall ‘infestazione del cinipide (Allo stato è stato riconosciuto un danno di 600 mila euro che la comunità montana del partenio e vallo lauro baianese dovrà ripartire). Si sono esposte le svariate possibilità di finanziamento offerte dal PSR 2014/20. La scommessa più grande è quella di ottenere oltre a un’ agricolura di qualità tendendo sempre di più al biologico, innovativa, competitiva ( e qui si deve tendere ad azioni aggregative siano esse cooperative consorzi ecc-vedi meleti dell’ ADIGE-) e sopratutto quello di assicurare che tanti giovani, animati di tanta passioni, iniziano il percorso per divenire imprenditori agricoli assicurando il ricambio generazionale.

 

  • Finalmente nel mese di giugno 2016 si è concretizzato il Mercatino a Km O che ha dato la possibilità, ai coltivatori diretti e imprenditori agricoli, la vendita diretta dei loro prodotti  e quindi offrire alla cittadinanza tutta una serie di vantaggi tra cui maggiormente quelle organolettiche ed economici.

Poichè vi è stato un riscontro molto positivo della iniziativa il mercatino sarà riproposto mediante delibera di giunta che a brevissimo sarà adottata.

 

DIFESA DEL SUOLO

  • abbiamo effettuata specifica richiesta di finanziamento, in sinergia con il genio Civile di Avellino, riguardo al torrente “Starze” che da decenni ha causato una serie di ingenti problematiche. Tal torrente, intubato lungo tutto il viale Europa, e poi in un percorso tortuoso, dipeso anche dalla realizzazione dell’autostrada, ha la assoluta necessità di essere integralmente ridefinito sia come andamento planimetrico nonchè come sezione di bacino adeguata all’ingente portanta pluviale proveniente dai due torrenti proveniente dalla montagna sovrastante.

URBANISTICA

  • E’ approvato in data 27/04/2016 in giunta il preliminare di piano che rappresenta la struttura portante del piano urbanistico comunale. Esso detta le direttive su cui redigere lo strumento urbanistico nel rispetto delle leggi sovraccomunali individuando come assi portanti del progetto di sviluppo ditutto il territorrio : la valorizzazione e rivitalizzazione del centro storico e del complesso monumentale di Loreto e Montervergine che  sostanzialmente connotano l’identità storica del nostro amato paese che in primis va protetta e valorizzata;  la rigenerazione del tessuto urbano con azioni di connessione e riammagliamento tra Mercogliano Torrelli e Torrette; valorizzazione delle nostre scuole; consolidamento e sviluppo del terziario ; tutela e valorizzazione dell’agricoltura e pastorizia; valorizzazione delle strutture esistenti finalizzate alla tutela della salute ivi compreso lo sport. Essi garantiranno il più possibile prospettive utili e positive a tutto il territorio andando nel contempo a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini gli assi assi portanti di tutto il PUC: 
  • Si è approvata definitivamente la perimetrazione del centro urbano molto utile all’espletamento di pratiche urbanistiche.
  • E’ stata redatta la V.A.S. ed è stata indetta conferenza di servizio per la sua approvazione e allo stato nel termine di decorrenza dei 60 gg. si è in attesa di eventuali osservazioni da parti degli enti preposti.

E’ stata effettuata incontro con al cittadinanza e associazioni nonchè inviata documentazione agli ordini professionali sul  Puc. 

Abbiamo aderito alla cosi detta Area Vasta (38 i comuni coinvolti) con una partecipazione attiva. Metteremo  in campo azioni e progetti strutturali importanti che porteranno sostanziali benefici all’intera area.

Dopo tantissimi riunioni per la definizione di  diversi progetti strutturali  si è giunti alla firma della convenzione.

 

  • E’ stato redatta la variante al piano pubblicitario mediante specifico regolamento e norme attuative.

Per tutto ciò  si ringraziano tutti gli amici della nostra squadra che mi hanno dato un’ importantissimo contributo i tecnici dell’UTC e gli organi sovra-comunali per la grande collaborazione e sinergia profondendo grande interesse e passione civile,  contribuendo fattivamente  alla reale concretezza di tutto ciò per il bene e la crescita della nostra amata cittadina ma soprattutto per alimentare la speranza di un futuro migliore dei nostri giovani .

Mercogliano 12/06/2017

                                                                                                                          L’ASSESSORE

                                                                                                                 Ing. Modestino Gesualdo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento