gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli

“Mercogliano: Loreto Festival. Musica nell’Antica Abbazia”. Ecco il programma

Pubblicato in data: 15/12/2017 alle ore:09:22 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Musica e Territorio: il binomio perfetto. La musica unisce anime diverse, espressioni di un Territorio che è storia e bellezza. Musica e territorio sono, dunque, due degli ingredienti magici alla base della programmazione artistica dell’attesissimo “Mercogliano: Loreto Festival – Musica nell’Antica Abbazia.
Tanti appuntamenti: si partirà, già in questo fine settimana, con i Mercatini di Natale, il Villaggio di Babbo Natale e con i Concerti, per poi proseguire fino a maggio del prossimo anno.
Un evento targato Hullabaloo s.r.l., organizzato dal Comune di Mercogliano (AV) in partenariato con l’Abbazia del Loreto, sotto la Direzione artistica dell’attore e regista Renato Maffei.
Splendida location d’eccezione è l’antica Abbazia del Loreto, retta dai Padri Benedettini di Montevergine, una delle due “case” di Mamma Schiavona, così come è stata definita dall’Abate, Don Riccardo Luca Guariglia.
Il territorio si incontra nell’Abbazia e l’Abbazia si apre ancora una volta al Territorio: la Musica, con il suo messaggio di amore universale, unisce stili e culture diverse. Questi i temi principali della programmazione artistico-culturale dell’Edizione 2017/18 del Festival mercoglianese.
La Rassegna sarà una sorta di grande contenitore ricco di micro eventi, contestualizzati rispetto al periodo ed alle festività. I primi Eventi si svolgeranno il 15, il 16 e il 17 dicembre.

Natale in Abbazia – Mercatini di Natale, Villaggio di Babbo Natale e Concerti Cameristici 

15/12/17 Gran galà della Lirica “I giovani ed il canto” con Valentina Iannone soprano (2° premio concorso lirico di Ravello), Francesco Fortes tenore, al pianoforte Fabia Pasqua (docente Conservatorio di Bari) – musiche di Puccini, Verdi, Bellini, Donizetti
16/12/17 Luis Di Gennaro in "Piano Solo – Omaggio a Fabrizio De Andrè
17/12/17 Associazione Igor Stravinsky presenta “Sogno lirico”; con il Trio Stravinsky formato da Samantha Sapienza (soprano), Alessandro Fortunato (tenore) e Nadia Testa (pianoforte)

L’Assessore alla Cultura del Comune di Mercogliano Lucia Sbrescia, referente del progetto, ha dichiarato: “Il Santo Natale è un’occasione straordinaria per recuperare e rafforzare il senso della comunità e per valorizzare ulteriormente la nostra identità. Attraverso la condivisione di diversi momenti festosi e gioiosi che animano il nostro nutrito calendario di eventi, intendiamo contribuire a far vivere alla nostra Città un Santo Natale sereno e festoso, all’insegna della musica e della cultura nel rispetto della tradizione natalizia”.
Il Direttore Artistico del “Mercogliano: Loreto Festival. Musica nell’antica Abbazia”, Renato Maffei ha aggiunto: “Con questa tre giorni nella preziosa cornice del Palazzo Abbaziale del Loreto si dà il via al Festival. Un cartellone ricco di eventi che si aprirà con i mercatini di natale, il villaggio di babbo natale e con i concerti di questo fine settimana. Con questo programma l’Amministrazione comunale, in partenariato con l’Abbazia del Loreto, ha voluto dare risalto alle eccellenze ed ai talenti mercoglianesi, affiancando appuntamenti con ospiti nazionali e internazionali. Lirica, concerti cameristici, musica jazz, tradizioni, attività per i bambini, promozione del territorio, un laboratorio tematico, incontri istituzionali, sono alla base della programmazione del festival. Un invito a partecipare ad ogni singolo evento, molti dei quali si terranno nelle chiese di tutto il comune, fino a maggio del prossimo anno, come da cartellone che presenteremo nei prossimi giorni, ma soprattutto un invito a lasciarsi trasportare dalle emozioni che il periodo natalizio e che solo la musica, nelle sue molteplici accezioni, sono in grado
di dare”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento