gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità”

Scomparsa Antonio Argenziano, Vincenzo Sbrescia: “Alta visione politica e capacità manageriale al servizio delle Istituzioni”

Pubblicato in data: 23/12/2017 alle ore:09:27 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Presidente dell’Area di sviluppo industriale (ASI), del Comitato di controllo e della USL di Avellino, Segretario regionale della DC, nonché Consigliere regionale della Campania, l’On. Antonio Argenziano, scomparso a 77 anni, ha vissuto una vita intensa e ricca di successi conseguiti sul piano politico e partitico, oltre che sul piano istituzionale ed amministrativo.
Oratore colto e raffinato, personalità politica lucida e lungimirante, dirigente pubblico onesto e capace,
l’On. Antonio Argenziano s’inscrive nella costellazione degli illustri irpini che hanno dato onore alla loro terra natale, assumendo posizioni di prestigio e responsabilità sul piano politico ed istituzionale. Esponente autorevole del partito della Democrazia Cristiana, Tonino Argenziano  ha rappresentato un riferimento di grande rilievo sullo scenario politico regionale e non solo. Dotato di una non comune visione politica, di un piglio manageriale e di una profonda conoscenza delle questioni socioeconomiche e dei temi concernenti lo sviluppo territoriale, ha caratterizzato il suo impegno pubblico
per la sua efficace capacità amministrativa e per il suo senso delle istituzioni.
Ebbi occasione di dialogare con lui  alla fine degli anni 90, ricevendo preziosi consigli circa le questioni amministrative riguardanti la Città capoluogo. L’ho incontrato l’ultima volta dopo l’estate, a Mercogliano (città che era sempre nel suo cuore) all’uscita della Santa Messa della Chiesa di Via Nazionale Torrette, fu come sempre cordiale ed affettuoso, mi ricordo’ la sua antica amicizia con mio padre insieme al quale aveva collaborato ai tempi del CORECO di Avellino.
Oltre al carisma ed all’autorevolezza,  ricordo di Antonio Argenziano la grande competenza, la passione civile, l’approccio manageriale e la disponibilità al dialogo, anche con i giovani; insegnamenti preziosi di una vita intensamente trascorsa da protagonista dell’agone politico.
Vincenzo Sbrescia
Coordinatore provinciale di Avellino del Movimento ambientalista Fareambiente

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento