- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Affidamento lavori del campo sportivo: il Comune si appella al Consiglio di Stato


Campo sportivo: il Comune si appella al Consiglio di Stato dopo che il Tar di Salerno aveva accolto la richiesta di annullamento dell’affidamento lavori relativi al primo lotto, presentata dalla ditta «Adg Energia srl» contro il Comune di Mercogliano nei confronti della società «Sandullo Costruzioni srl». L’ente, come si evince dalla nota protocollata n.17731,su consiglio dell’avvocato Pietro Musto, chiamato a propria difesa anche nel giudizio cautelare dinanzi al Tar, ha dunque deciso di proporre appello al Consiglio di Stato avverso l’ordinanza del Tar Campania Salerno numero 426/2018 per far valere le proprie ragioni.
Alla base del contenzioso che ha visto l’annullamento di affidamento lavori alla ditta Sandullo «la mancata indicazione della quota dei costi della manodopera di cui era carente l’offerta economica della società Sandullo Costruzioni srl – si legge nella pronuncia del Tar, sezione distaccata di Salerno – con conseguente attribuzione dei punteggi finali relativi all’offerta tecnica e all’offerta economica». Di qui la domanda di sospensione del provvedimento impugnato da parte della ditta seconda classificata e la seguente ordinanza decisa in Camera di Consiglio del Tribunale Amministrativo salernitano. L’udienza pubblica per la trattazione del merito della controversia è stata fissata per il prossimo 22 gennaio.
La «Sandullo Costruzioni srl» S.r.l. si era aggiudicata la gara con procedura aperta e criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa con un ribasso d’asta del 1,110% sull’importo posto a base d’asta di euro 430.700,45 euro, oltre oneri della sicurezza pari a circa 5mila euro, per un importo di aggiudicazione di 425.919,68 euro oltre oneri della sicurezza e Iva. La «ADG Energia srl», seconda classificata, aveva offerto un ribasso del 3,121%.
Una battaglia a colpi di carte bollate che di fatto allungherà i tempi di realizzazione dell’opera tanto attesa dalla cittadinanza i cui lavori iniziati nel 2010 hanno subito nel tempo numerosi stop. L’importo complessivo dell’opera è di oltre 1.8 milioni di euro da attingere in parte dal mutuo contratto con l’Istituto del Credito Sportivo per una cifra pari a 1.5 milioni di euro e la restante parte con quello stipulato con la Cassa Depositi e Prestiti per circa 350mila euro. Al momento le opere completate riguardano gli spogliatoi, muniti anche di impianto idrico, i muri del campo di gioco, parte della recinzione e la rete fognaria.
Fermo, infine, l’altro contenzioso relativo alla risoluzione contrattuale con la ditta «Avitabile Costruzioni», poiché in attesa della nomina del Ctu da parte del giudice Califano del Tribunale di Avellino.
FdL

Print Friendly, PDF & Email